HomeScuola e UniversitàUniversità, D’Attorre: "Borse di...

Università, D’Attorre: “Borse di studio e fondo per gli affitti a rischio. Governo tradisce promesse fatte”

Mancano le risorse aggiuntive promesse per borse di studio e il fondo per gli affitti. Sono queste le maggiori criticità della legge di Bilancio individuate nella riunione di insediamento del Dipartimento PD Università e Ricerca, composto da docenti, ricercatori e studenti dalle diverse aree disciplinari, oltre che da rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e dai parlamentari delle Commissioni competenti.

Senza queste risorse, riesploderà in misura molto più estesa il fenomeno degli studenti “idonei non beneficiari”, che il governo – sia pure tardivamente – aveva tamponato per lo scorso anno accademico. Non risultano, infatti, le risorse aggiuntive che il Governo in estate aveva promesso alle Regioni, per compensare l’adeguamento delle borse di studio all’inflazione e l’innalzamento della soglia ISEE. A ciò si lega il mancato incremento del fondo affitti per i fuori sede, che resta a livelli irrisori e che – unitamente alla gestione inefficace dei fondi PNRR – lascia del tutto priva di risposte la giusta protesta degli studenti.

In secondo luogo, non è previsto alcun fondo di incentivazione per la partenza dei nuovi contratti di ricerca. È il segno definitivo che il governo si appresta per il secondo anno consecutivo a prorogare i vecchi assegni di ricerca e a non attuare una precisa disposizione legislativa approvata a larghissima maggioranza dal Parlamento nel 2022.
Se a questo aggiungiamo la stasi del Fondo di finanziamento ordinario, che per effetto della dinamica inflattiva si tradurrà in un taglio secco delle risorse reali per gli atenei, e l’assenza di qualsiasi norma per la progressiva stabilizzazione dei precari negli Enti di ricerca, il quadro per il mondo dell’università e della ricerca si drammatico.

Il PD si batterà nel passaggio parlamentare a difesa del diritto allo studio e della dignità della ricerca, tentando di costruire la più ampia convergenza delle forze di opposizione”.

Così in una nota Alfredo D’Attorre, responsabile Università della segreteria nazionale del PD.

Università, D’Attorre (Pd): no ai tagli, avviare confronto con mondo accademico

Università, D'Attorre (Pd): no ai tagli, avviare confronto con mondo accademico "La bozza di decreto per la ripartizione del...

Di proroga in proroga: tutti i rischi della nuova riforma sui ricercatori universitari

di Mauro Tulli, Dipartimento Università e Ricerca del Partito Democratico

Dalle esperienze territoriali, alla costruzione di un sistema nazionale per il superamento delle barriere linguistiche

Le proposte del Partito democratico per l'apprendimento linguistico e la valorizzazione del multilinguismo in ambito scolastico

Università e diritto allo studio

Elly Schlein su Instragam parla di Università e diritto allo studio con Camilla Piredda (Udu), Rosemary De Maio (Primavera degli studenti), e Alfredo D’Attorre (Responsabile Università PD)

Scuola, Manzi a Valditara: quale dignità senza risorse?

La responsabile Scuola del Pd: alla scuola servono risorse, non l'arma di distrazione di massa della punizione