spot_img
spot_img
HomeAmbienteAmbiente, Corrado: "Dal governo...

Ambiente, Corrado: “Dal governo solo parole, del Piano Nazionale Energia e Clima non c’è traccia”

“Oggi il Ministro Pichetto Fratin dice che in Italia bisogna aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili. Cosa aspetta dunque il Governo ad approvare il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima?
 
E’ incredibile che al 5 giugno il Ministro, “rassicuri” sul fatto che “sarà pronto per tempo”, senza che nessuno lo abbia mai visto. Si tratta del piano strategico a cui saranno consegnate le sorti della competitività internazionale del nostro Paese, degli investimenti da fare e da attrarre e dal quale dovranno derivare la pianificazione di territorio, filiere industriali, infrastrutture, rilancio dell’economia e nuovi posti di lavoro.
 
Per infrastrutturare il Paese sulle rinnovabili, che sono la più economica fonte di produzione di energia, bisogna costruire le filiere che mancano, porre le basi di un nuovo piano industriale del Paese e investire sulla ricerca su tecnologie e sistemi di accumulo, sulla formazione delle competenze e professionalità che servono.
Quando verrà finalmente varato il FER2? Quando sarà licenziato il decreto sulle aree idonee a ospitare le rinnovabili, che consentirebbe di semplificare gli iter autorizzativi? Quando sbloccheranno i decreti attuativi sulle comunità energetiche? Quando si metterà mano ai sussidi alle fonti fossili?
Tutte domande su cui il Paese attende una risposta”.
 
Lo scrive in una nota Annalisa Corrado, responsabile Conversione ecologica, clima, green economy e Agenda 2030 del PD.

Ultimi articoli

Correlati

Siccità, Corrado: “La Sicilia ha bisogno di interventi immediati e urgenti e di una strategia”

La responsabile Ambiente del Pd: ci si ostina a considerare emergenza la nuova normalità, con cui è urgente confrontarsi in maniera strutturale. Il Governo che fa?

Energia, il Governo pensa solo al nucleare

È successo di nuovo: il Governo ha inviato a Bruxelles il nuovo testo di uno dei piani strategici più importanti per il nostro futuro (il PNIEC), senza nessuna condivisione con il Parlamento e con i portatori di interesse

Ripristino della natura, passaggio storico in Ue. L’Italia ancora una volta si isola

Approvata in Consiglio europeo, è una norma fondamentale di contrasto al cambiamento climatico. Ancora una volta il Governo Meloni perde l'occasione di stare dalla parte giusta

Sulla pericolosità del Ponte sullo Stretto si susseguono le evidenze: per Salvini è tutto normale

Corrado: "Il progetto del ponte di Salvini è fallimentare e pericoloso: lo abbiamo detto fin da subito. È ora di metterci la parola fine"

Prezzi del gas impazziti: è la tassa Meloni

Una vera e propria mazzata per moltissime famiglie. Il governo non governa, e nasconde la testa sotto la sabbia
spot_img