HomeAmbienteRipristino della natura, passaggio...

Ripristino della natura, passaggio storico in Ue. L’Italia ancora una volta si isola

“Dopo il via libera del Parlamento europeo a febbraio, finalmente anche il Consiglio ha approvato il Regolamento Ue sul ripristino della natura: un passaggio storico. Il Governo Meloni ha perso un’altra occasione: votando contro questo provvedimento, l’esecutivo ha isolato, ancora di più, l’Italia sul piano europeo. Questa legge è fondamentale per prevenire gli impatti del cambiamento climatico e della perdita di biodiversità, contribuendo a garantire prosperità agli ecosistemi con effetti positivi anche sulla salute umana, sulla salubrità dei territori e sulla stessa agricoltura, che per prima paga il prezzo del mutamento del clima.

Continua dunque da parte della destra l’uso propagandistico del Green Deal, cercando di minarne uno dei pilastri fondamentali, come appunto la Nature Restoration Law. Un tentativo che oggi non è andato a buon fine, per fortuna. Il Piano verde ha come obiettivo strategico quello di garantire il benessere del Pianeta, ma è anche un prezioso strumento per rilanciare le nostre economie e sanare le diseguaglianze che attraversano la nostra società”.

Lo scrivono in una nota Annalisa Corrado, responsabile dem per la conversione ecologica, e Camilla Laureti, eurodeputata e responsabile dem delle politiche agricole.

I bambini in carcere sono una vergogna da cancellare

I parlamentari Pd in visita a Rebibbia: i nostri emendamenti al decreto carceri per umanizzare le carceri e liberare finalmente i bambini

Per le aggressioni neofasciste troppa impunità. Con la destra al potere escalation di violenza

Schlein: "Solidarietà e vicinanza al cronista Joly. Cos'altro aspettiamo per sciogliere le organizzazioni neofasciste? Meloni intervenga"

La divisione del governo italiano su Von der Leyen mostra la sua totale irrilevanza

La segretaria Schlein in piazza a Genova con le altre opposizioni: "Cosa aspetta Meloni a chiedere le dimissioni di Toti?"

Ue: Corrado (PD), Bene ok a Von der Leyen, vigileremo su Green deal

Come gruppo S&D abbiamo condotto un fitto negoziato e siamo riusciti a vedere garantito l'impegno in questa legislatura tantosul green deal, quanto su alcuni temi chiave di giustizia  sociale

Schlein: Sulla sanità Meloni dia risposte e si ricordi che è al governo

La segretaria del Pd replica a Ciriani: "Il ministro lavori per trovare soluzioni condivise. La nostra proposta è semplice, e resta sul tavolo"