spot_img
spot_img
HomeAmbienteMaltempo, Corrado: "L'Italia è...

Maltempo, Corrado: “L’Italia è un hotspot dei cambiamenti climatici”

“Quelli dell’Emilia Romagna sono scenari che la scienza ha purtroppo previsto, parliamo di un territorio, l’Italia, che è un vero e proprio hotspot dei cambiamenti climatici”.
Lo ha dichiarato la responsabile Conversione ecologica, clima, green economy e Agenda 2030 nella segreteria del PD Annalisa Corrado a Radio Immagina, la web radio dem.
 
“La crisi climatica diffusa in tutto il mondo su di noi batte più forte, a causa della nostra posizione nel Mediterraneo, e si manifesta proprio con l’intensificarsi di eventi metereologici estremi, in un senso e nell’altro, dalla grandissima siccità alle alluvioni che hanno riversato sulla Romagna una quantità d’acqua mostruosa, in pochissimo tempo. Esattamente il tipo di eventi con cui la scienza dice dobbiamo abituarci a convivere.
 
Lo abbiamo visto accadere nelle Marche, prima ancora con la tempesta Vaia, con la desertificazione in Sardegna, in altre decine di eventi, grandine, siccità, false primavere che producono danni enormi all’agricoltura, arrivando alle cavallette, che non sono un’iperbole retorica da film. Tutte queste cose stanno succedendo già, se prima le trasformazioni impiegavano molto tempo a manifestarsi, in pochi anni i cambiamenti sono diventati evidenti, dalle estati torride con tre settimane di temperature sopra i 40 gradi ce ne accorgiamo purtroppo tutti”.
 
“Il PD sta affrontando il tema della crisi climatica e quelli ad esso connessi, in primis il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (Pniec), in tutti i modi che la dialettica parlamentare consente – ha spiegato -, ma è nostra intenzione e nostra volontà far sì che attraverso la comunicazione mediatica questo diventi finalmente un argomento di cui si parla, al centro del dibattito pubblico”.
 
Clicca QUI se per ascoltare l’intervista ad Annalisa Corrado

Ultimi articoli

Correlati

Siccità, Corrado: “La Sicilia ha bisogno di interventi immediati e urgenti e di una strategia”

La responsabile Ambiente del Pd: ci si ostina a considerare emergenza la nuova normalità, con cui è urgente confrontarsi in maniera strutturale. Il Governo che fa?

Energia, il Governo pensa solo al nucleare

È successo di nuovo: il Governo ha inviato a Bruxelles il nuovo testo di uno dei piani strategici più importanti per il nostro futuro (il PNIEC), senza nessuna condivisione con il Parlamento e con i portatori di interesse

Ripristino della natura, passaggio storico in Ue. L’Italia ancora una volta si isola

Approvata in Consiglio europeo, è una norma fondamentale di contrasto al cambiamento climatico. Ancora una volta il Governo Meloni perde l'occasione di stare dalla parte giusta

Sulla pericolosità del Ponte sullo Stretto si susseguono le evidenze: per Salvini è tutto normale

Corrado: "Il progetto del ponte di Salvini è fallimentare e pericoloso: lo abbiamo detto fin da subito. È ora di metterci la parola fine"

Prezzi del gas impazziti: è la tassa Meloni

Una vera e propria mazzata per moltissime famiglie. Il governo non governa, e nasconde la testa sotto la sabbia
spot_img