HomeScuola e UniversitàScuola, Manzi: "Il commento...

Scuola, Manzi: “Il commento di Valditara su divari Nord-Sud è davvero sorprendente”

“Il commento sui dati Invalsi del Ministro Valditara è davvero sorprendente. Ha parlato giustamente di dati preoccupanti con l’Italia divisa in due a causa del forte divario tra Nord e Sud. Allora ci dovrebbe spiegare le ragioni per cui il suo governo con il progetto di autonomia differenziata e la regionalizzazione della scuola sta lavorando alacremente per allargare queste disuguaglianze. Se fossero angosciati come noi per le ragazze e i ragazzi del Sud le cui opportunità formative e occupazionali saranno infinitamente minori e ulteriormente ridotte rispetto a quelle delle studentesse e degli studenti delle aree più avvantaggiate del Paese, si fermerebbero. Invece, di annunciare continuamente lo stanziamento di risorse, lo facciano. Altrimenti sono solo parole e i dati Invalsi di oggi ci dicono che è urgente passare ai fatti”.

Così Irene Manzi, responsabile Scuola del PD.

Università, D’Attorre (Pd): no ai tagli, avviare confronto con mondo accademico

Università, D'Attorre (Pd): no ai tagli, avviare confronto con mondo accademico "La bozza di decreto per la ripartizione del...

Di proroga in proroga: tutti i rischi della nuova riforma sui ricercatori universitari

di Mauro Tulli, Dipartimento Università e Ricerca del Partito Democratico

Dalle esperienze territoriali, alla costruzione di un sistema nazionale per il superamento delle barriere linguistiche

Le proposte del Partito democratico per l'apprendimento linguistico e la valorizzazione del multilinguismo in ambito scolastico

Università e diritto allo studio

Elly Schlein su Instragam parla di Università e diritto allo studio con Camilla Piredda (Udu), Rosemary De Maio (Primavera degli studenti), e Alfredo D’Attorre (Responsabile Università PD)

Scuola, Manzi a Valditara: quale dignità senza risorse?

La responsabile Scuola del Pd: alla scuola servono risorse, non l'arma di distrazione di massa della punizione