spot_img
spot_img
HomeEconomia e lavoroOcse, Guerra: "Rinnovo dei...

Ocse, Guerra: “Rinnovo dei contratti e salario minimo per sostenere i redditi reali delle famiglie”

“Nei paesi Ocse il reddito reale pro capite delle famiglie è aumentato dello 0,5% nel secondo trimestre del 2023. L’Italia è l’unico paese dei G7 a registrare una caduta, dello 0,3%. Nei paesi in cui l’aumento è stato più sensibile, Canada (1,2%) e Regno Unito (0,9%), la ragione sta, prioritariamente (Canada), o in modo comunque rilevante (Regno Unito), nell’aumento delle retribuzioni.
 
Non meraviglia allora la cattiva performance del nostro paese in cui, come ci ha ricordato pochi giorni fa l’Istat, alla fine del secondo trimestre 2023, 6,7 milioni di dipendenti, il 53,9% del totale, aveva contratti scaduti. Il mancato rinnovo dei contratti, e la incomprensibile contrarietà di maggioranza e governo ad approvare la proposta delle opposizioni che garantisce un salario minimo, appaiono, alla luce di questi dati, sempre più inaccettabili. Per questo anche questa settimana continueremo la nostra battaglia alla Camera sul tema.”
 
Così in una nota Cecilia Guerra, responsabile Lavoro nella segreteria nazionale del PD.

Ultimi articoli

Correlati

La battaglia per il salario minimo in Italia continua: ora si può firmare anche online

Raggiungendo le 50.000 firme, il Parlamento sarà obbligato a discutere la proposta

Conferenza nazionale per l’industria e il lavoro. Relazione di Antonio Misiani

Appunti introduttivi di Antonio Misiani, Torino 12 maggio 2024

Schlein: “Salario minimo sempre più urgente per alzare gli stipendi più fermi in Europa”

La segretaria dem al Manifesto: "Drammatici i dati su povertà e salari, siamo al fianco dei lavoratori. Per Meloni sarà difficile bocciare la legge di iniziativa popolare"

Contro povertà e crollo dei salari, salario minimo subito

I dati Istat di oggi denunciano il crollo verticale dei salari a fronte di crescita dei prezzi e aumento della povertà assoluta. Il governo non può continuare a voltare la faccia
00:00:00

Conferenza nazionale per l’industria e il lavoro, un piano industriale per l’Italia

In diretta da Torino l'appuntamento conclusivo della serie di eventi tenutasi in tutta Italia, da Genova a Terni, da Catania a Roma. Conclude la segretaria dem Elly Schlein
spot_img