HomeEconomia e lavoroConferenza nazionale per l’industria...

Si è svolta domenica 12 maggio a Torino la Conferenza nazionale per l’industria e il lavoro, un piano industriale per l’Italia. Un appuntamento che ha concluso il ciclo di eventi Impresa Domani che si sono tenuti in tutta Italia: da Genova a Terni, da Catania a Roma.

Ha introdotto i lavori Antonio Misiani, responsabile nazionale Imprese del Pd. Sono intervenuti tra gli altri: Paolo Gentiloni, commissario Europeo affari economici e monetari, Enrico Letta, Stefano Bonaccini, presidente del Pd, Giuseppe Provenzano, responsabile esteri del Pd, Annalisa Corrado, responsabile conversione ecologica del Pd, Stefania Bonaldi, responsabile innovazione del Pd, Pier Luigi Bersani, Antonella Vincenti, responsabile Pmi del Pd, Andrea Orlando, deputato Pd Commissione attività produttive, studiosi e rappresentanti dei sindacati e delle associazioni imprenditoriali. Europarlamentari e parlamentari Pd.

Schlein: “Il governo non ha una politico industriale, noi puntiamo sulla transizione ecologica”

Hanno concluso i lavori la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein e Nicolas Schmit, candidato comune del PSE alla presidenza della commissione europea.

“In questo anno e mezzo – ha affermato Schlein – il governo Meloni non ha messo in campo uno straccio di politica industriale. Una visione che al nostro Paese oggi serve più che mai davanti ai cambiamenti che stiamo affrontando. Per noi invece la transizione ecologica può essere un elemento di straordinaria convenienza per le imprese. Oggi a Torino, all’ultimo appuntamento del ciclo di eventi ‘Impresa Domani’, abbiamo parlato di energie rinnovabili, di sostenibilità, della necessità di una politica economica che invece di negare l’emergenza climatica investa veramente nel futuro”.

Zan: “L’Italia è l’ultimo Paese fondatore Ue senza una legge, la destra vigliacca tenta di nascondere la sua omotransfobia”

Difendere i diritti, la dignità e le vite delle persone lgbtqia+ significa anche difendere la nostra Costituzione. Noi ci siamo.

Contro povertà e crollo dei salari, salario minimo subito

I dati Istat di oggi denunciano il crollo verticale dei salari a fronte di crescita dei prezzi e aumento della povertà assoluta. Il governo non può continuare a voltare la faccia

Schlein: “Toti non può rimanere un minuto di più”

La segretaria dem a Repubblica: "Tutta la politica alzi la guardia. E la destra voti la nostra proposta sulla sanità pubblica"