HomeAmbienteMo, Corrado: "Per indipendenza...

Mo, Corrado: “Per indipendenza energetica l’unica strada è transizione”

I fatti drammatici che stanno sconvolgendo il Medio Oriente, tutte e tutti noi, hanno riportato alla ribalta, ancora una volta, l’instabilità dei mercati dell’energia e la difficoltà di trovare interlocutori ‘affidabili’ e scevri da comportamenti lesivi dei diritti umani, in chiave anti-Putin. Con l’Algeria che si schiera a supporto di Hamas, a pochi giorni dai fatti dell’Azerbaigian, il piano del governo Meloni di rendere l’Italia un fantomatico ‘hub del gas’ mostra tutte le sue crepe e ipocrisie”.

Lo dichiara Annalisa Corrado, responsabile Conversione ecologica, Clima, Green economy e Agenda 2030 del Pd.

“Non ci stancheremo mai di dirlo: l’unica forma di recupero della nostra indipendenza energetica, economica e geopolitica è una rapida e radicale transizione energetica verso un sistema efficiente, dinamico e a trazione rinnovabile. Non c’è altra via – spiega – per liberare il nostro Paese tanto dai ricatti di mercati instabili e speculativi, quanto dalla dipendenza da governi opachi, se non esplicitamente liberticidi e incuranti dei diritti civili della popolazione.

Preoccupa, in tutto ciò, la dinamica del prezzo del petrolio, mentre quello del gas torna a crescere sensibilmente. In molti temono una nuova stangata, che si ripercuoterebbe immediatamente sulla competitività delle imprese e sulle tasche di cittadine e cittadini, il cui potere di acquisto è in caduta libera. Risulta folle e incomprensibile, in questo scenario instabile, ostinarsi a non voler prorogare il mercato tutelato luce e gas per oltre dieci milioni di utenti”.

“Abbiamo bisogno di una strategia seria e rigorosa, attenta alle fasce più fragili della popolazione e al sostegno alle economie in trasformazione, che ci porti a progettare e costruire rapidamente il phase-out dalle fonti fossili, ivi compreso il gas metano.

Con buona pace del governo Meloni, i cui accordi internazionali continuano a fallire, non abbiamo altra strada che questa. Continuare ostinatamente a fingere di essere nel Novecento non ci aiuterà. Anzi. Non potrà che portarci a sbattere”, conclude Corrado.

Siccità, Corrado: “La Sicilia ha bisogno di interventi immediati e urgenti e di una strategia”

La responsabile Ambiente del Pd: ci si ostina a considerare emergenza la nuova normalità, con cui è urgente confrontarsi in maniera strutturale. Il Governo che fa?

Energia, il Governo pensa solo al nucleare

È successo di nuovo: il Governo ha inviato a Bruxelles il nuovo testo di uno dei piani strategici più importanti per il nostro futuro (il PNIEC), senza nessuna condivisione con il Parlamento e con i portatori di interesse

Ripristino della natura, passaggio storico in Ue. L’Italia ancora una volta si isola

Approvata in Consiglio europeo, è una norma fondamentale di contrasto al cambiamento climatico. Ancora una volta il Governo Meloni perde l'occasione di stare dalla parte giusta