HomeEuropa e MondoA Gaza un'apocalisse, il...

A Gaza un’apocalisse, il governo è scomparso. L’Italia riconosca lo Stato di Palestina

“I 270 giorni trascorsi dal 7 ottobre 2023 hanno trascinato il Medioriente e mostrato al mondo intero ciò che il governo non ha il coraggio di chiamare catastrofe. È vero non lo è. È peggio! È un’apocalisse! Decine di migliaia di vittime, stragi di bambini e fuggiaschi, tonnellate di bombe, macerie e scorie per decenni, milioni di sfollati, morti di sete, di fame e di malattie in un recinto di pochi km quadrati. Il governo israeliano guidato da Netanyahu, governato dall’estrema destra e composto da ultra-nazionalisti, fanatici religiosi e fascisti dichiarati come il ministro Smotrich, dal 7 ottobre ha messo in atto una rappresaglia atroce e senza alcun limite conducendo una guerra non al terrore ma a un intero popolo e questa scia di sangue ci chiama a una responsabilità politica, non solo morale”. Lo dichiara il deputato dem Giuseppe Provenzano, responsabile Esteri del Pd, intervenendo a Montecitorio durante la discussione delle mozioni sul riconoscimento dello Stato di Palestina.

“Mesi fa l’Aula – ha continuato Provenzano – su iniziativa del Pd, si è mossa unanimemente sul cessate il fuoco. Questo obiettivo permane ma oggi c’è bisogno di più perché nessuno dei 6 pronunciamenti dell’Onu, una risoluzione del Consiglio di Sicurezza, le richieste degli Usa e quelle, tardive, dell’Ue, gli appelli di tutti i principali Stati del mondo sono caduti nel vuoto. Ci troviamo di fronte ad un fallimento. Tutto questo sta minando la credibilità della Comunità internazionale e crea una spirale di insicurezza e instabilità mondiale. Un’eventuale escalation ai confini con il Libano metterebbe a rischio il nostro contingente militare Unifil presente per una strategica missione di pace”.

“Siamo preoccupati dall’inerzia del governo italiano. Mentre riceviamo rassicurazioni, la presidente Meloni è letteralmente scomparsa: laddove scarseggiano le foto opportunity, lei non c’è. L’ultimo atto di questo governo è stata l’astensione al voto Onu sull’ammissione della Palestina come membro delle Nazioni Unite. Un grandissimo errore. Noi siamo qui per chiedere una cosa chiara: l’Italia riconosca lo stato di Palestina. Accanto al diritto di esistere di Israele, è necessario che i palestinesi abbiano un loro Stato, libero dall’occupazione, in cui esercitare democrazia e autodeterminazione. Due popoli e due Stati, basta vuota retorica e ipocrisia. Oggi, perché domani tutti saremo chiamati a rendere conto”, ha concluso Provenzano.

Uniti contro l’autonomia che spacca il Paese

Presentato in Cassazione il testo del quesito referendario per abrogare la legge Calderoli

Schlein alla Festa de l’Unità di Roma: “Abbiamo solo cominciato, non dobbiamo fermarci”

"Per la destra la povertà è una colpa individuale. Noi sappiamo che è un problema che deriva dalle regole che noi dobbiamo cambiare"