spot_img
spot_img
HomeNotizieSchlein alla Festa de...

Schlein alla Festa de l’Unità di Roma: “Abbiamo solo cominciato, non dobbiamo fermarci”

“Abbiamo solo cominciato, non dobbiamo fermarci. Abbiamo attraversato il Paese con le nostre candidate e candidati, finalmente ci riconoscono per strada per le battaglie sociali che facciamo”. La segretaria del Pd, Elly Schlein, saluta le tante e i tanti che affollano la Festa dell’Unità di Roma.Sul palco con lei Marco Omizzolo, il sociologo, docente all’Università La Sapienza, che segue da anni la storia dei sikh dell’Agro Pontino, e Marta Bonafoni, la coordinatrice della segreteria nazionale del Partito democratico. “Per la destra – continua Schlein – la povertà è una colpa individuale. Noi sappiamo che è un problema che deriva dalle regole che noi dobbiamo cambiare. Noi non faremo mai una politica sulla paura. È un contesto in cui non possiamo dimenticare che ci sono troppe persone che hanno cominciato a credere che il loro voto non facciano la differenza. È una ferita. Quello che ci ha consegnato questo risultato è proprio esserci focalizzati sui problemi delle persone”.

Non è un caso, aver organizzato questo colloquio fra la segretaria Schlein e il sociologo che nella comunità sikh del basso Lazio si è infiltrato, per poter studiare quanto accade in quella parte di terra, di cui denuncia il sistema mafioso, i cascami della lunga tradizione  fascista, un sistema sostanzialmente schiavistico. Da otto anni vive sotto scorta.

“Satnam Singh è un nome che non bisogna dimenticare – ha ricordato Schlein – perché non è morto in un incidente sul lavoro, è stato ucciso dallo sfruttamento, è stato ucciso dal caporalato, è stato ucciso dalla disumanità di chi l’ha mollato con un braccio mangiato da un macchinario davanti a casa senza portarlo a curarsi”.

“Nei prossimi giorni, ha spiegato Schlein, presenteremo una proposta in Senato,grazie
allavoro di Pierfrancesco Majorino e Graziano Delrio, per superare la legge Bossi-Fini. Basta casi Satnam Singh“.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Partito Democratico di Roma (@pdroma)

Ultimi articoli

Correlati

Fdi affossa la legge sulla “settimana corta”, preferisce la precarietà

Scotto: "È prioritario un nuovo patto per il lavoro che incroci stabilità contrattuale, diritto alla disconnessione, salari decenti, innovazione e conciliazione dei tempi di vita"

Majorino: “Il Governo usa l’emergenza migratoria per attaccare le istituzioni e creare conflitto”

Sintesi dell'intervista di Pierfrancesco Majorino su l'Unità: "Non fare della demagogia a buon mercato"

Meloni riferisca in Aula sul “fallimento Albania” e il suo decreto fantasma

Le opposizioni unite chiedono alla presidente del Consiglio un'informativa urgente. Braga: "venga qui, e non con uno dei soliti video social, a dirci cos'è non il modello, ma il fallimento Albania"

Orlando: “L’attacco di Nordio viola la Costituzione. Bucci? È come rieleggere Toti”

Sintesi dell'intervista ad Andrea Orlando al quotidiano Domani: "Lo ha detto Toti: chi vuole cambiare vota Orlando"

Il governo taglia sui servizi educativi al Sud. Dove sono finiti i fondi del Pnrr?

Una scelta gravissima in linea con il progetto di autonomia differenziata che spacca l'Italia, il governo chiarisca