spot_img
spot_img
HomeScuola e UniversitàCarceri, Manzi: "Garantire diritto...

Carceri, Manzi: “Garantire diritto istruzione, scuola strumento contro criminalità”

“Cinque mila detenuti non hanno completato l’obbligo scolastico e 845 sono analfabeti: sono dati impressionanti che non possono lasciare le istituzioni indifferenti. Il diritto all’istruzione, così come sancito dall’articolo 34 della Costituzione, svolge un ruolo centrale nella promozione della dignità umana e uno degli strumenti più potenti ai fini del riscatto e della riabilitazione sociale”.

Lo dichiara in una nota, Irene Manzi, responsabile scuola del Pd.

“C’e’ un doppio tema che emerge con forza; la dispersione scolastica incide profondamente sulla costruzione del progetto di vita, i giovani che lasciano la scuola precocemente sono più vulnerabili e la criminalità, , in alcuni casi, può essere percepita come risposta sociale. Nel frattempo, nelle carceri – che non sono solo luoghi di pena ma anche di rieducazione – va garantito il diritto all’istruzione. Questo Paese soffre di un gravissimo deficit di investimenti in sapere e conoscenza che sta producendo danni irreparabili anche in termini di crescita. Spendiamo poco e male e ora rischiamo di perdere l’occasione offerta dal Pnrr. Va aperta una riflessione seria nel Paese perché ci troviamo di fronte a una disattenzione economica e culturale che sta determinando una vera e propria emergenza nazionale”, conclude la responsabile scuola del Pd.

Ultimi articoli

Correlati

Università, D’Attorre (Pd): no ai tagli, avviare confronto con mondo accademico

Università, D'Attorre (Pd): no ai tagli, avviare confronto con mondo accademico "La bozza di decreto per la ripartizione del...

Di proroga in proroga: tutti i rischi della nuova riforma sui ricercatori universitari

di Mauro Tulli, Dipartimento Università e Ricerca del Partito Democratico

Dalle esperienze territoriali, alla costruzione di un sistema nazionale per il superamento delle barriere linguistiche

Le proposte del Partito democratico per l'apprendimento linguistico e la valorizzazione del multilinguismo in ambito scolastico

Università e diritto allo studio

Elly Schlein su Instragam parla di Università e diritto allo studio con Camilla Piredda (Udu), Rosemary De Maio (Primavera degli studenti), e Alfredo D’Attorre (Responsabile Università PD)

Scuola, Manzi a Valditara: quale dignità senza risorse?

La responsabile Scuola del Pd: alla scuola servono risorse, non l'arma di distrazione di massa della punizione
spot_img