spot_img
spot_img
HomeAmbienteEnergia, Corrado: "Il governo...

Energia, Corrado: “Il governo ci ascolti sulla tutela dei consumatori”

“Apprendiamo che con il decreto Energia il Governo sembrerebbe prendere in considerazione il rinvio della fine del mercato tutelato. Malgrado la risposta evasiva e fumosa data alle richieste di chiarimenti del PD in Commissione Attività produttive alla Camera, il Governo, evidentemente, non può non condividere la nostra enorme preoccupazione per i consumatori, sulle tasche dei quali potrebbe cadere un’ulteriore scure dal prossimo gennaio”.
 
Lo dichiara Annalisa Corrado, responsabile Conversione ecologica, Clima, Green economy e Agenda 2030 del PD.
 
“Innanzitutto i prezzi sul mercato libero sono risultati costantemente più alti di quelli del mercato tutelato per tutto il 2023. In secondo luogo occorre intervenire strutturalmente sulle dinamiche che non consentono al nostro Paese di veder rientrare i prezzi nel post crisi, come invece sta avvenendo negli altri Paesi europei”.
 
“E non mancano altri segnali di forte preoccupazione (di fronte ai quali un rinvio di soli sei mesi, a questo punto, appare del tutto inadeguato), per i quali siamo disponibili a confrontarci con il Governo, per costruire un programma serio di accompagnamento verso un compimento sano e solido del percorso di liberalizzazione, da una parte assicurando maggiore concorrenzialità e dall’altra accelerando il processo di sostituzione del gas russo, non solo con la diversificazione degli approvvigionamenti, ma anche con la forte spinta sulle rinnovabili e sull’efficienza energetica che chiediamo da mesi. Il tutto per il bene del Paese e dei consumatori, la cui tutela in questo momento necessita di ogni sforzo possibile”, conclude.

Ultimi articoli

Correlati

Siccità, Corrado: “La Sicilia ha bisogno di interventi immediati e urgenti e di una strategia”

La responsabile Ambiente del Pd: ci si ostina a considerare emergenza la nuova normalità, con cui è urgente confrontarsi in maniera strutturale. Il Governo che fa?

Energia, il Governo pensa solo al nucleare

È successo di nuovo: il Governo ha inviato a Bruxelles il nuovo testo di uno dei piani strategici più importanti per il nostro futuro (il PNIEC), senza nessuna condivisione con il Parlamento e con i portatori di interesse

Ripristino della natura, passaggio storico in Ue. L’Italia ancora una volta si isola

Approvata in Consiglio europeo, è una norma fondamentale di contrasto al cambiamento climatico. Ancora una volta il Governo Meloni perde l'occasione di stare dalla parte giusta

Sulla pericolosità del Ponte sullo Stretto si susseguono le evidenze: per Salvini è tutto normale

Corrado: "Il progetto del ponte di Salvini è fallimentare e pericoloso: lo abbiamo detto fin da subito. È ora di metterci la parola fine"

Prezzi del gas impazziti: è la tassa Meloni

Una vera e propria mazzata per moltissime famiglie. Il governo non governa, e nasconde la testa sotto la sabbia
spot_img