spot_img
spot_img
HomeCultura e informazioneTeatro di Roma, Bonafoni:...

Teatro di Roma, Bonafoni: “Dalla destra un grave atto di forza e di occupazione dei luoghi della cultura”

La scelta compiuta con la nomina del direttore della Fondazione Teatro di Roma è grave: un atto di forza a discapito della città di Roma che testimonia ancora una volta la totale mancanza di senso delle istituzioni della destra.

La decisione infatti è stata presa grazie ad una forzatura violenta della procedura, in assenza anche del Presidente del CdA. In pratica, una nomina effettuata “manu militari”.

È evidente la volontà del governo di Giorgia Meloni di occupare i luoghi della cultura, che per Roma significa reprimere vitalità, occasioni di sviluppo e partecipazione”.

Così in una nota Marta Bonafoni, coordinatrice della Segreteria nazionale del Partito Democratico.

Ultimi articoli

Correlati

Dopo Moretti, Muccino: Sangiuliano ha messo il cinema italiano in ginocchio

Ruotolo: "Governo ossessionato dall'egemonia culturale. Abbiamo bisogno del pensiero libero e non di censura o autocensura"

Giuli subito in Parlamento: chiarezza su nomine e appalti del G7

Manzi: "Il caso MAXXI conferma l' inadeguatezza delle scelte di Sangiuliano. Le persone nominate dal ministro non vengono giudicate idonee dalla stessa maggioranza"

Inammissibile l’uso privato della Rai per Sangiuliano

Una vicenda molto lontana dall'essere chiarita a cui si aggiunge un tassello sconcertante. I vertici Rai riferiscano in commissione Vigilanza

Il G7 cultura è ancora sicuro? Sangiuliano chiarisca

Nomine fantasma, mail riservate, partecipazioni ingiustificate a riunioni ed eventi. Serve un immediato chiarimento: perché il ministro non parla?

Schlein: “Il governo ascolti i lavoratori del cinema, servono riforme e certezza finanziamenti”

"Servono riforme vere, tutele, politiche industriali, ma anche la garanzia del pluralismo e dell'autonomia della produzione culturale"