spot_img
spot_img
HomeNotizieSalario minimo, PD: "La...

Salario minimo, PD: “La maggioranza fugge, non vi vergognate?”

Il rinvio in commissione della proposta di legge sul Salario minimo chiesto dalla maggioranza è la “cronaca di una fuga annunciata, una fuga dalla realtà”, secondo la segretaria PD Elly Schlein.
 
Parlando in aula alla Camera la leader democratica ha polemizzato con il governo: “Oggi date un colpo ai 3,5 milioni di lavoratori poveri e poverissimi. Il segnale che lanciate è inequivocabile: non contate nulla”.
 
Ha aggiunto la Schlein: “Vorrei aveste incontrato quei due vigilanti all’aeroporto di Torino che mi hanno raccontato che prendono 5 euro l’ora e devono fare tre lavori per campare?”. Invece “vi presentate a mani vuote”. Il rinvio in commissione è “un modo per buttare la palla in tribuna, per non trovarsi nell’imbarazzo di dire no a una proposta di legge apprezzata anche da una parte dell’elettorato che ha votato per voi”. E con il parere del Cnel “avete fatto dire ad altri ciò che voi non avete il coraggio di dire: cioè che è normale avere salari bassi”.
 
Non avvertite sulla vostra pelle alcun senso di vergogna? La vostra scelta oggi è pavida, oltre a essere cinica. Abbiate il coraggio, se siete contrari, di votare contro affossando questa proposta”, ha concluso la segretaria PD.
 

*********

 
“Neppure il coraggio di dire no. Dovevano trovare la faccia di venire in Parlamento e dirlo davanti agli italiani: ‘siamo contrari al salario minimo’. Hanno dovuto farlo dire a Brunetta. Oggi Giorgia Meloni e la sua maggioranza hanno affossato il salario minimo, e tanti saluti alla cosiddetta destra ‘sociale’. Sono entrati nei palazzi e subito i lavoratori, quelli più deboli, sono diventati presenze scomode e fastidiose. Sono arrivati presentandosi come quelli davvero attenti ai bisogni del Paese, e invece al Paese hanno già voltato le spalle. Una vergogna”.
 
Lo scrive in una nota Debora Serracchiani, responsabile giustizia del PD.
 
*********

 
“Il salario minimo a 9 euro l’ora corrisponderebbe ad un incremento del 14,6% dello stipendio di 3.600.000 persone, un quinto di tutti i lavoratori e le lavoratrici del Paese, soprattutto donne e giovani. A dirlo è l’Istat, non le opposizioni.
Ma il Governo e la destra non sono disponibili nemmeno a discuterne, la lotta al lavoro precario e povero non è affare loro, non è una priorità. Squallido non assumersi la responsabilità e nemmeno di ammetterlo in Parlamento”.
 
Lo dichiara Stefania Bonaldi, responsabile Pubblica amministrazione, Professioni e Innovazione in segreteria nazionale PD.
 
*********

 
“La nostra battaglia continua perché il problema resta. Ci sono più di tre milioni e mezzo di persone che lavorano per meno 9 euro lordi l’ora: noi continueremo a batterci senza tregua perché questa realtà venga superata”.
 
Così Maria Cecilia Guerra, deputata e responsabile lavoro PD, presentando alla Camera insieme alle altre opposizioni (tranne Italia Viva) le oltre 500 mila firme raccolte per l’introduzione del Salario minimo.

Ultimi articoli

Correlati

Con il dl Salva-casa Salvini trasforma i monolocali nella casetta dei sette nani

Arrivano la casetta dei sette nani, e la deregulation sui cambi di destinazione d'uso di un Governo pronto a fare favori alla rendita immobiliare e che non fa nulla per sostenere gli affitti

Serracchiani: Con le legge Nordio cade l’unica forma di difesa contro gli abusi di potere

La responsabile Giustizia del Pd a Repubblica: il solito provvedimento bandiera

Dalla Puglia un’ottima notizia: sì alla legge contro l’omotransfobia

Zan: "Mentre il governo Meloni continua a discriminare, dalle regioni di centrosinistra arriva un impegno importante per i diritti di tutte le persone"

Il governo conferma 250 milioni di tagli ai Comuni

Boccia: penalizzati i Comuni più attivi. Mentre Giorgetti descrive un Paese da favola e inventa risultati che vede solo lui

Schlein: “Non cerchiamo modelli, ma la nostra strada per battere le destre”

La segretaria del Pd a la7 rilancia "un'alleanza costruita sui bisogni concreti delle persone". E avverte: "il tempo dei veti è finito"
spot_img