spot_img
spot_img
HomeEuropa e MondoIl Pd diventa la...

Il Pd diventa la prima delegazione nel gruppo dei Socialisti Ue

La delegazione del Partito democratico, a quanto emerge dai dati diffusi dall’Eurocamera, elegge 21 eurodeputati e diventa la più grande del gruppo dei Socialisti e Democratici. A seguire ci sono gli spagnoli del Psoe che l’hanno guidata nella scorsa legislatura ma che nel voto di ieri si sono fermati a 20 eurodeputati. Calano invece i tedeschi del SpD con 14 eurodeputati.

Dopo i risultati elettorali c’è stata la prima riunione della Presidenza del PSE a cui ha partecipato anche Peppe Provenzano, responsabile Esteri, Europa e cooperazione internazionale. “Il Partito Democratico esce da queste elezioni come la prima forza della famiglia socialista e democratica europea e lavoreremo insieme a tutti progressisti per fermare l’avanzata dell’estrema destra” ha detto Provenzano. “Era il primo test nazionale della nostra leader, ed è stato un successo. Lo sforzo collettivo ci ha premiato. Dobbiamo fare ancora molto per battere Meloni ma siamo sulla strada giusta. Intanto, è fallito il disegno delle destre. Senza il PSE non può esserci alcuna maggioranza al Parlamento Europeo. Nei negoziati con le altre forze politiche, dobbiamo usare tutta la nostra forza per porre alcune condizioni precise: nessun accordo con l’estrema destra, andare avanti sui diritti sociali, rilanciare il nostro piano per la sostenibilità ambientale e sociale, impegno per un protagonismo diplomatico dell’Europa per costruire la pace giusta”.

Provenzano ha concluso ringraziando Nicolas Schmit, commissario uscente e candidato presidente della Commissione europea e tutta la leadership del PSE per il sostegno in questa campagna elettorale.

La riunione per la costituzione del gruppo, la cui presidenza finora è stata nelle mani di Iratxe Garcia Perez, è prevista per il prossimo 25 giugno.

Ultimi articoli

Correlati

Bonaccini: “Volevamo un’altra autonomia, questa legge è sbagliata e divisiva”

"Basta leggere i documenti per capire che rispetto al nostro progetto si tratta di due proposte diametralmente opposte"

Sciogliere i movimenti di matrice fascista: il Pd al presidio a Roma

Quanto dobbiamo aspettare perché Piantedosi faccia il suo dovere?

Schlein: “Intollerabile e ignobile il silenzio del governo sulla tragedia di Roccella Ionica”

I racconti dei soccorritori di Medici senza frontiere lasciano atterriti eppure, per il governo, sono morti invisibili, senza peso

Bonaldi: Efficienza nella P.A. è umanizzare i servizi. Il digitale è strumento e non fine

Intervento di Stefania Bonaldi, Delegata della segreteria nazionale PD a P.A. e Innovazione, al Convegno “Intelligenza artificiale e P.A.: prospettive ed opportunità”

La morte di Satnam Singh è un atto bestiale. Schlein: “Ucciso da sfruttamento e disumanità”

Il governo metta in campo una mobilitazione vera di mezzi. A Latina serve un impegno collettivo per contrastare agromafia
spot_img