spot_img
spot_img
HomeAgricolturaManovra, PD: "Anche sull'Agricoltura...

Manovra, PD: “Anche sull’Agricoltura dal governo nessuna visione di futuro”

“Una manovra che riflette lo sguardo rivolto all’indietro del governo e del ministro Lollobrigida anche nell’agricoltura, per cui è previsto molto poco. Le nostre proposte invece guardano al futuro e sono il frutto delle segnalazioni di Cia, Copagri, ConfAgricoltura, Agrocepi, FederPesca, FederBio, Alleanza cooperative italiane.

Oltre 60 emendamenti che si muovono su tre direttrici: sostegno ai settori agricoli in grave difficoltà per crisi pandemica, energetica e climatica; sostegno agli agricoltori che attuano la conversione ecologica; sostegno al ricambio generazionale e di genere. Si tratta di emendamenti per il rimboschimento e la crisi idrogeologica; per il Fondo sovranità alimentare per i comparti in crisi; per favorire l’ingresso di giovani e donne con la facilitazione dell’accesso al credito; per gli accordi di filiera sostenibili e per il benessere animale; per il Fondo unico per le emergenze fitosanitarie (vite, Psa, ortofrutticolo); per gli esoneri contributivi per i lavoratori agricoli e per l’emergenza alluvioni; per il credito d’imposta per i carburanti.

Dobbiamo accompagnare gli agricoltori nella conversione ecologica per garantire il futuro del settore, favorendo il protagonismo di donne e giovani, più aperti all’innovazione tecnologico-scientifica base della conversione stessa, e dobbiamo sostenere un settore duramente colpito”.

Così in una nota Camilla Laureti, responsabile dem per le Politiche agricole, Stefano Vaccari, capogruppo dem in Commissione Agricoltura della Camera, Silvio Franceschelli, capogruppo dem in Commissione Agricoltura del Senato.

Ultimi articoli

Correlati

Corrado: “In Italia il prezzo dell’energia più alto dell’Europa, il Governo agisca”

Perché Arera e Antitrust non intervengono quando le aziende energetiche hanno bilanci stellari, mentre le persone ricevono bollette impazzite?

Ue: Corrado (PD), Bene ok a Von der Leyen, vigileremo su Green deal

Come gruppo S&D abbiamo condotto un fitto negoziato e siamo riusciti a vedere garantito l'impegno in questa legislatura tantosul green deal, quanto su alcuni temi chiave di giustizia  sociale

Siccità, Corrado: “La Sicilia ha bisogno di interventi immediati e urgenti e di una strategia”

La responsabile Ambiente del Pd: ci si ostina a considerare emergenza la nuova normalità, con cui è urgente confrontarsi in maniera strutturale. Il Governo che fa?

Energia, il Governo pensa solo al nucleare

È successo di nuovo: il Governo ha inviato a Bruxelles il nuovo testo di uno dei piani strategici più importanti per il nostro futuro (il PNIEC), senza nessuna condivisione con il Parlamento e con i portatori di interesse

La morte di Satnam Singh è un atto bestiale. Schlein: “Ucciso da sfruttamento e disumanità”

Il governo metta in campo una mobilitazione vera di mezzi. A Latina serve un impegno collettivo per contrastare agromafia