spot_img
spot_img
HomeAmbienteMaltempo, Corrado: "L'Italia è...

Maltempo, Corrado: “L’Italia è un hotspot dei cambiamenti climatici”
M

“Quelli dell’Emilia Romagna sono scenari che la scienza ha purtroppo previsto, parliamo di un territorio, l’Italia, che è un vero e proprio hotspot dei cambiamenti climatici”.
Lo ha dichiarato la responsabile Conversione ecologica, clima, green economy e Agenda 2030 nella segreteria del PD Annalisa Corrado a Radio Immagina, la web radio dem.
 
“La crisi climatica diffusa in tutto il mondo su di noi batte più forte, a causa della nostra posizione nel Mediterraneo, e si manifesta proprio con l’intensificarsi di eventi metereologici estremi, in un senso e nell’altro, dalla grandissima siccità alle alluvioni che hanno riversato sulla Romagna una quantità d’acqua mostruosa, in pochissimo tempo. Esattamente il tipo di eventi con cui la scienza dice dobbiamo abituarci a convivere.
 
Lo abbiamo visto accadere nelle Marche, prima ancora con la tempesta Vaia, con la desertificazione in Sardegna, in altre decine di eventi, grandine, siccità, false primavere che producono danni enormi all’agricoltura, arrivando alle cavallette, che non sono un’iperbole retorica da film. Tutte queste cose stanno succedendo già, se prima le trasformazioni impiegavano molto tempo a manifestarsi, in pochi anni i cambiamenti sono diventati evidenti, dalle estati torride con tre settimane di temperature sopra i 40 gradi ce ne accorgiamo purtroppo tutti”.
 
“Il PD sta affrontando il tema della crisi climatica e quelli ad esso connessi, in primis il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (Pniec), in tutti i modi che la dialettica parlamentare consente – ha spiegato -, ma è nostra intenzione e nostra volontà far sì che attraverso la comunicazione mediatica questo diventi finalmente un argomento di cui si parla, al centro del dibattito pubblico”.
 
Clicca QUI se per ascoltare l’intervista ad Annalisa Corrado

Ultimi articoli

Correlati

02:50:31

Acqua e terra nella crisi climatica. Una nuova governance per il territorio

Seminario a cura del dipartimento Conversione ecologica, Clima, Green Economy e Agenda 2030 del Partito Democratico

Caccia, Corrado: Le proposte della Lega sono irricevibili, daremo battaglia a tutela ecosistema e biodiversità

Alla Lega di Salvini non basta nemmeno il novecento, vogliono tornare alle caverne
00:00:00

Città 30, piano Mattei e comunità energetiche: Filo diretto con Annalisa Corrado

La responsabile Conversione ecologica, Clima, Green economy e Agenda 2030 nella segreteria nazionale del PD, Annalisa Corrado, è ospite del Filo diretto di Radio Immagina

Città 30, la mano sinistra di Salvini non sa cosa fa la destra

Annalisa Corrado: "Pur di fare propaganda e non fermare i “virili e maschi” rombi dei motori, il Ministro Salvini contraddice se stesso"

Bologna, Corrado: “Salvini non trova i soldi per il Tpl e se la prende con la città”

"La prima causa di mortalità dei giovani in Italia sono gli incidenti stradali, la seconda i disturbi alimentari....
spot_img