HomeNotizieDef, Boccia: «Loro sono...

Def, Boccia: «Loro sono insofferenti alle regole democratiche e in questo campo il PD non fa mediazioni»

“Hanno dimostrato di essere una destra insofferente alle regole democratiche. Le parole di Foti sono indicative in questo senso: sono le parole di uno che mette in discussione le regole con cui si vota lo scostamento di bilancio, insomma stanno dimostrando di essere la solita destra italiana con lo sguardo rivolto al passato”.

Così Francesco Boccia, capogruppo PD al Senato, al Corriere della Sera.

Il dl Lavoro “è una provocazione. Non ci sono le misure per la sicurezza del lavoro e il taglio sul cuneo fiscale non è niente di serio, mentre non si adeguano i salari all’inflazione”. “E poi vogliamo parlare degli inaccettabili tagli alla sanità pubblica di questo governo? O di quelli sugli asili nido? Con loro gli unici che fanno festa sono gli evasori, grazie ai condoni. Ma quel che è veramente grave è che questo governo vive alla giornata, non ha una visione dell’Italia ed è ai margini dell’Europa: rispetto alla riforma del Patto di stabilità non toccano palla e continuano a nascondersi sulla ratifica del trattato del Mes”, aggiunge Boccia dopo aver criticato l’atteggiemento della maggioranza in Parlamento durante la discussione sul Def e sullo scostamento di bilancio che ha costretto il PD all’Aventino.

Voi avete fatto una scelta impegnativa: l’Aventino. E ieri lo avete fatto per ben tre volte…
“Se non rispettano le regole democratiche non abbiamo altri strumenti dentro il perimetro della democrazia”.

E sui giudici speciali aggiunge: “Noi avevamo chiesto la parità di genere ed è finita con nove uomini e tre donne… Una cosa vergognosa alla quale si sono accodati, e questo ci dispiace , ma ne risponderanno ai loro elettori, anche gli altri partiti di opposizione. Per il PD guidato da Elly Schlein la parità di genere è un valore non negoziabile”.

Però così siete rimasti soli, i 5 Stelle non vi hanno seguito.
“Noi sulle regole non facciamo mediazioni e se qualcuno pensa di isolarci non ha capito che nel Paese e nelle piazze non ci si isola mai. Noi non facciano più mediazioni sui principi: nel Paese e mel Palazzo diciamo e facciamo le stesse cose. Chi pensa di fare mediazioni al ribasso con il PD ha trovato il soggetto sbagliato”.

Schlein: la destra vuole la sanità privata. La nostra legge investe su SSN

Portare la spesa sanitaria al 7,5% del Pil, superare il tetto di spesa per il personale, sbloccare le assunzioni. Si approvi il ddl del Pd

Il governo inaugura il Def a tradizione orale: un documento vuoto, una pagina bianca

Misiani: "Il governo politico non ha una politica economica. Tira a campare nascondendo tagli al sociale e aumenti di tasse"

Misiani: Meloni e Giorgetti pataccari, esempio di dilettantismo e doppiezza della destra

Sul Patto di stabilità europeo esito disastroso che smentisce le favole del governo

Scuola, Manzi a Valditara: quale dignità senza risorse?

La responsabile Scuola del Pd: alla scuola servono risorse, non l'arma di distrazione di massa della punizione

In Rai arriva l’editto Bortone: il Pd con la giornalista contro lo squadrismo di Fdi

Ruotolo: "I vertici di TeleMeloni dicano che provvedimenti adotteranno verso chi censura l’antifascismo in Rai"