spot_img
spot_img
HomeAmbienteCorrado e Laureti: "PdL...

Corrado e Laureti: “PdL per tutela lupo e agricoltura importante per merito e metodo”

“La PdL presentata oggi dal PD, in linea con quanto fatto anche dall’Ue, risponde alla necessità di coniugare la protezione di biodiversità e fauna selvatica con le attività di agricoltori e allevatori, soprattutto di quelle piccole e medie realtà delle aree interne che sono l’ossatura della nostra economia e che, purtroppo, sono particolarmente colpite dai danni prodotti dagli attacchi di lupi, cani rinselvatichiti e ibridi.

La PdL interviene, fra le altre cose, sul tema dei risarcimenti, prevedendo un fondo importante per i ristori e tempi certi di erogazione di massimo 60 giorni: anche in questo modo si contribuisce a rinsaldare il sentimento di fiducia nelle istituzioni da parte di allevatori e agricoltori, nonché a disinnescare le tensioni verso gli animali selvatici e gli strumenti per la loro tutela”.

Lo affermano la responsabile dem per le politiche agricole Camilla Laureti, e la responsabile clima e Agenda 2030 Annalisa Corrado, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della pdl del Pd sul contrasto e la prevenzione della proliferazioni di canidi, sull’indennizzo e la prevenzione dei danni alla imprese colpite e la promozione della biodiversità, organizzata oggi a Grosseto presso il Palazzo della Provincia.

“Ringraziamo per l’ottimo lavoro svolto i parlamentari firmatari e, in particolare, i promotori Marco Simiani e Stefano Vaccari che hanno elaborato il testo a partire da una profonda campagna di ascolto delle imprese, ma anche delle associazioni ambientaliste e animaliste, delle istituzioni e degli esperti.

Il risultato, quindi, ci sembra importante non solo nel merito, ma anche nel metodo, che è l’unico in grado di governare, con buon senso e pragmatismo, fenomeni complessi” – concludono Laureti e Corrado.

Ultimi articoli

Correlati

Corrado: “In Italia il prezzo dell’energia più alto dell’Europa, il Governo agisca”

Perché Arera e Antitrust non intervengono quando le aziende energetiche hanno bilanci stellari, mentre le persone ricevono bollette impazzite?

Ue: Corrado (PD), Bene ok a Von der Leyen, vigileremo su Green deal

Come gruppo S&D abbiamo condotto un fitto negoziato e siamo riusciti a vedere garantito l'impegno in questa legislatura tantosul green deal, quanto su alcuni temi chiave di giustizia  sociale

Siccità, Corrado: “La Sicilia ha bisogno di interventi immediati e urgenti e di una strategia”

La responsabile Ambiente del Pd: ci si ostina a considerare emergenza la nuova normalità, con cui è urgente confrontarsi in maniera strutturale. Il Governo che fa?

Energia, il Governo pensa solo al nucleare

È successo di nuovo: il Governo ha inviato a Bruxelles il nuovo testo di uno dei piani strategici più importanti per il nostro futuro (il PNIEC), senza nessuna condivisione con il Parlamento e con i portatori di interesse

Ripristino della natura, passaggio storico in Ue. L’Italia ancora una volta si isola

Approvata in Consiglio europeo, è una norma fondamentale di contrasto al cambiamento climatico. Ancora una volta il Governo Meloni perde l'occasione di stare dalla parte giusta