HomeAmbienteCorrado e Laureti: "PdL...

Corrado e Laureti: “PdL per tutela lupo e agricoltura importante per merito e metodo”

“La PdL presentata oggi dal PD, in linea con quanto fatto anche dall’Ue, risponde alla necessità di coniugare la protezione di biodiversità e fauna selvatica con le attività di agricoltori e allevatori, soprattutto di quelle piccole e medie realtà delle aree interne che sono l’ossatura della nostra economia e che, purtroppo, sono particolarmente colpite dai danni prodotti dagli attacchi di lupi, cani rinselvatichiti e ibridi.

La PdL interviene, fra le altre cose, sul tema dei risarcimenti, prevedendo un fondo importante per i ristori e tempi certi di erogazione di massimo 60 giorni: anche in questo modo si contribuisce a rinsaldare il sentimento di fiducia nelle istituzioni da parte di allevatori e agricoltori, nonché a disinnescare le tensioni verso gli animali selvatici e gli strumenti per la loro tutela”.

Lo affermano la responsabile dem per le politiche agricole Camilla Laureti, e la responsabile clima e Agenda 2030 Annalisa Corrado, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della pdl del Pd sul contrasto e la prevenzione della proliferazioni di canidi, sull’indennizzo e la prevenzione dei danni alla imprese colpite e la promozione della biodiversità, organizzata oggi a Grosseto presso il Palazzo della Provincia.

“Ringraziamo per l’ottimo lavoro svolto i parlamentari firmatari e, in particolare, i promotori Marco Simiani e Stefano Vaccari che hanno elaborato il testo a partire da una profonda campagna di ascolto delle imprese, ma anche delle associazioni ambientaliste e animaliste, delle istituzioni e degli esperti.

Il risultato, quindi, ci sembra importante non solo nel merito, ma anche nel metodo, che è l’unico in grado di governare, con buon senso e pragmatismo, fenomeni complessi” – concludono Laureti e Corrado.

Ripristino della natura, passaggio storico in Ue. L’Italia ancora una volta si isola

Approvata in Consiglio europeo, è una norma fondamentale di contrasto al cambiamento climatico. Ancora una volta il Governo Meloni perde l'occasione di stare dalla parte giusta

Sulla pericolosità del Ponte sullo Stretto si susseguono le evidenze: per Salvini è tutto normale

Corrado: "Il progetto del ponte di Salvini è fallimentare e pericoloso: lo abbiamo detto fin da subito. È ora di metterci la parola fine"