HomeAmbienteCorrado e Laureti: "PdL...

Corrado e Laureti: “PdL per tutela lupo e agricoltura importante per merito e metodo”

“La PdL presentata oggi dal PD, in linea con quanto fatto anche dall’Ue, risponde alla necessità di coniugare la protezione di biodiversità e fauna selvatica con le attività di agricoltori e allevatori, soprattutto di quelle piccole e medie realtà delle aree interne che sono l’ossatura della nostra economia e che, purtroppo, sono particolarmente colpite dai danni prodotti dagli attacchi di lupi, cani rinselvatichiti e ibridi.

La PdL interviene, fra le altre cose, sul tema dei risarcimenti, prevedendo un fondo importante per i ristori e tempi certi di erogazione di massimo 60 giorni: anche in questo modo si contribuisce a rinsaldare il sentimento di fiducia nelle istituzioni da parte di allevatori e agricoltori, nonché a disinnescare le tensioni verso gli animali selvatici e gli strumenti per la loro tutela”.

Lo affermano la responsabile dem per le politiche agricole Camilla Laureti, e la responsabile clima e Agenda 2030 Annalisa Corrado, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della pdl del Pd sul contrasto e la prevenzione della proliferazioni di canidi, sull’indennizzo e la prevenzione dei danni alla imprese colpite e la promozione della biodiversità, organizzata oggi a Grosseto presso il Palazzo della Provincia.

“Ringraziamo per l’ottimo lavoro svolto i parlamentari firmatari e, in particolare, i promotori Marco Simiani e Stefano Vaccari che hanno elaborato il testo a partire da una profonda campagna di ascolto delle imprese, ma anche delle associazioni ambientaliste e animaliste, delle istituzioni e degli esperti.

Il risultato, quindi, ci sembra importante non solo nel merito, ma anche nel metodo, che è l’unico in grado di governare, con buon senso e pragmatismo, fenomeni complessi” – concludono Laureti e Corrado.

Prezzi del gas impazziti: è la tassa Meloni

Una vera e propria mazzata per moltissime famiglie. Il governo non governa, e nasconde la testa sotto la sabbia

Ponte sullo Stretto, progetto arrogante e fallimentare. Un ecomostro irrealizzabile

Il Partito democratico ha effettuato un'analisi dettagliata e molto critica sul progetto di costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, evidenziando numerose irregolarità procedurali e potenziali impatti negativi