spot_img
spot_img
HomeNotizieCongedo paritario pagato al...

Congedo paritario pagato al 100% per entrambi i genitori

“La mia proposta l’ho fatta nella prima occasione di confronto con Giorgia Meloni, ormai un anno fa, ed è quella di un congedo paritario pagato al 100% per entrambi i genitori, che però non sia trasferibile fra di loro. Perché questa misura sostiene fortemente l’occupazione femminile ma sostiene anche il legittimo desiderio dell’altro genitore, del padre, che vuole stare con i propri figli”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, ospite della trasmissione “Dritto e rovescio” su Rete4.

“Oggi siamo troppo indietro – continua Schlein – perché ci sono solo dieci giorni facoltativi a cui molti nemmeno ricorrono. In questa direzione è andata la Spagna, ma anche la Francia di Macron. Secondo noi è un aiuto concreto alle famiglie dato che la destra parla tanto di famiglia. Per me non c’è soltanto una famiglia, la famiglia tradizionale che nessuno di loro ha. Le famiglie sono tante, sono plurali e vanno tutte rispettate nei loro diritti perché sono unite dall’amore”, aggiunge Schlein.

“Questa misura sostiene le donne perché tutela la loro carriera professionale e, al tempo stesso, garantisce agli uomini la possibilità di essere più vicini ai propri figli durante i loro primi giorni di vita. La destra al Governo parla tanto di famiglie tradizionali, ma non fa nulla per tradurre la sua retorica in realtà”, conclude la segretaria dem.

Ultimi articoli

Correlati

Serracchiani: Con le legge Nordio cade l’unica forma di difesa contro gli abusi di potere

La responsabile Giustizia del Pd a Repubblica: il solito provvedimento bandiera

Dalla Puglia un’ottima notizia: sì alla legge contro l’omotransfobia

Zan: "Mentre il governo Meloni continua a discriminare, dalle regioni di centrosinistra arriva un impegno importante per i diritti di tutte le persone"

Il governo conferma 250 milioni di tagli ai Comuni

Boccia: penalizzati i Comuni più attivi. Mentre Giorgetti descrive un Paese da favola e inventa risultati che vede solo lui

Schlein: “Non cerchiamo modelli, ma la nostra strada per battere le destre”

La segretaria del Pd a la7 rilancia "un'alleanza costruita sui bisogni concreti delle persone". E avverte: "il tempo dei veti è finito"

La Francia lo dimostra: la destra si può battere

Provenzano: "In Francia vince un'idea di cambiamento e vince l'unità. Un'unità complicata, diffcile, in questo caso decisiva per battere la destra"
spot_img