spot_img
spot_img
HomeAmbienteClima, Corrado: "La transizione...

Clima, Corrado: “La transizione ecologica non colpisce i più fragili, ma è l’unico strumento per salvare il pianeta”
C

Il 3 luglio è stato il giorno più caldo (mondiale) mai registrato sulla Terra. Ma il record è stato immediatamente scalzato dal giorno successivo, ampiamente superiore. In una folle rincorsa ad occupare il dibattito pubblico con false questioni, falsi nemici, falsi miti, rischia di restare inascoltato questo grido di allarme (l’ennesimo) che la comunità scientifica ci lancia. “La transizione ecologica sarà un bagno di sangue”, dicono. “Il green è per ricchi radical chic”, dicono. Il bagno di sangue, invece, è questo, è adesso. E sta avvenendo perché non si prende sul serio la situazione. E picchia più duro su chi è più fragile, più solo, più esposto, con meno mezzi economici per difendersi. Picchia più duro su chi cade nell’enorme fetta di popolazione impoverita da politiche che difendono ostinatamente pochissimi, a svantaggio di quasi tutte e tutti. La trasformazione in chiave sostenibile dell’economia e della società non è solo un dovere per salvare la nostra casa (che è in fiamme), ma è anche l’unico strumento reale che abbiamo per estirpare alla radice un modello predatorio nei confronti delle persone, che prende potere da un’ingiustizia sociale sempre più strutturale e sempre più arrogante”.

Così su Facebook Annalisa Corrado, responsabile Conversione ecologica, clima, green economy e Agenda 2030 nella segreteria nazionale del PD.

Ultimi articoli

Correlati

02:50:31

Acqua e terra nella crisi climatica. Una nuova governance per il territorio

Seminario a cura del dipartimento Conversione ecologica, Clima, Green Economy e Agenda 2030 del Partito Democratico

Caccia, Corrado: Le proposte della Lega sono irricevibili, daremo battaglia a tutela ecosistema e biodiversità

Alla Lega di Salvini non basta nemmeno il novecento, vogliono tornare alle caverne
00:00:00

Città 30, piano Mattei e comunità energetiche: Filo diretto con Annalisa Corrado

La responsabile Conversione ecologica, Clima, Green economy e Agenda 2030 nella segreteria nazionale del PD, Annalisa Corrado, è ospite del Filo diretto di Radio Immagina

Città 30, la mano sinistra di Salvini non sa cosa fa la destra

Annalisa Corrado: "Pur di fare propaganda e non fermare i “virili e maschi” rombi dei motori, il Ministro Salvini contraddice se stesso"

Bologna, Corrado: “Salvini non trova i soldi per il Tpl e se la prende con la città”

"La prima causa di mortalità dei giovani in Italia sono gli incidenti stradali, la seconda i disturbi alimentari....
spot_img