spot_img
spot_img
HomeAmbienteCibo, PD: "Le affermazioni...

Cibo, PD: “Le affermazioni di Lollobrigida sono fuori dal mondo”

Secondo il Ministro Lollobrigida i ‘poveri’ mangiano meglio ‘dei ricchi’ perché ‘cercando dal produttore l’acquisto a basso costo comprano qualità’. Mi sembra una affermazione così fuori dal mondo da fare spavento. Quello che costa pochissimo, purtroppo, è il cibo spazzatura, iper-processato e di bassissima qualità, che fa male in mille modi a chi lo mangia e che distrugge l’ecosistema. Chi vuole premiare e incentivare le produzioni di qualità, chi vuole spingere una trasformazione virtuosa delle produzioni e difenderci da chi inquina, ovunque sia (con CarbonTax e Border Tax) è proprio quel GreenDeal che con il Governo Meloni aborrono! Chi riesce a organizzarsi per acquistare dai produttori possiede come minimo: informazioni, competenze digitali, tempo, libertà di movimento, possibilità di differenziare gli acquisti.
 
Insomma tutte forme di ‘ricchezza’ che chi non arriva a fine mese spessissimo nemmeno si sogna.
Se non fosse tragico, sarebbe un teatrino quasi comico, questo continuo tentativo di scambiare vittime e carnefici, di spostare le responsabilità sugli attori sbagliati, di mischiare le carte, riuscendo a non aggredire mai i problemi davvero alla radice”. Lo scrive in un post su Facebook Annalisa Corrado, responsabile Conversione ecologica, clima, green economy e agenda 2030 nella segreteria PD.
 
“Le surreali teorie del ministro Lollobrigida destano non poche preoccupazioni nel paese in cui l’inflazione, in particolare quella dei generi alimentari, galoppa; in cui il Governo non ha varato misure serie per contrastarla e ha invece sospeso il RDC e ignorato la nostra proposta di salario minimo. I poveri mangiano meglio dei ricchi: soltanto chi vive fuori dalla realtà può sostenerlo e affermarlo, oltretutto, risulta anche offensivo. Ancor di più se fatto da un ministro. Se fosse vero quello che sostiene Lollobrigida, non ci sarebbe bisogno delle misure europee per la sicurezza alimentare e per garantire cibo equo e sano per tutti, non ci sarebbe stato bisogno di Farm to fork e delle misure per la sostenibilità alimentare”.
 
Così in una nota Camilla Laureti eurodeputata Pd e responsabile dem per le politiche agricole.

Ultimi articoli

Correlati

Ue: Corrado (PD), Bene ok a Von der Leyen, vigileremo su Green deal

Come gruppo S&D abbiamo condotto un fitto negoziato e siamo riusciti a vedere garantito l'impegno in questa legislatura tantosul green deal, quanto su alcuni temi chiave di giustizia  sociale

Siccità, Corrado: “La Sicilia ha bisogno di interventi immediati e urgenti e di una strategia”

La responsabile Ambiente del Pd: ci si ostina a considerare emergenza la nuova normalità, con cui è urgente confrontarsi in maniera strutturale. Il Governo che fa?

Energia, il Governo pensa solo al nucleare

È successo di nuovo: il Governo ha inviato a Bruxelles il nuovo testo di uno dei piani strategici più importanti per il nostro futuro (il PNIEC), senza nessuna condivisione con il Parlamento e con i portatori di interesse

Ripristino della natura, passaggio storico in Ue. L’Italia ancora una volta si isola

Approvata in Consiglio europeo, è una norma fondamentale di contrasto al cambiamento climatico. Ancora una volta il Governo Meloni perde l'occasione di stare dalla parte giusta

Sulla pericolosità del Ponte sullo Stretto si susseguono le evidenze: per Salvini è tutto normale

Corrado: "Il progetto del ponte di Salvini è fallimentare e pericoloso: lo abbiamo detto fin da subito. È ora di metterci la parola fine"
spot_img