spot_img
spot_img
HomeNotizieCaivano, PD: "La risposta...

Caivano, PD: “La risposta non è il carcere per i 14enni”

La proposta del Ministro Salvini di imputare i minori di anni 14 è superficiale, una proposta che aggira il problema ma non lo risolve. E certamente la soluzione non passa attraverso il carcere, la repressione e la politica del pugno duro. E’ necessario investire per realizzare politiche educative strutturali, intervenendo sul contesto sociale, sulla grave dispersione scolastica, sulla povertà educativa, su un sistema di consumo che propone a ogni livello modelli di forza, di possesso, di supremazia”, lo dichiara in una nota la senatrice Vincenza Rando, responsabile Legalità, Trasparenza e contrasto alle mafie della Segreteria Nazionale del Partito Democratico, che aggiunge: “servono assistenti sociali, insegnanti, maestri e maestre, spazi educativi sociali, luoghi culturali. La scuola, per quella che è la sua parte, e la famiglia, sono i principali responsabili di un cammino educativo ma non possono essere i soli. Chiudere i ragazzi dietro le sbarre senza il bisogno e la necessità di investimenti seri programmatici su politiche sociali, su una città educativa è una scelta destinata al fallimento”, conclude la senatrice Rando.
 
“Il carcere agli under 14 è la risposta sbagliata e propagandistica a un grande problema sociale ed educativo. La politica di Salvini è saltare in groppa al fatto di cronaca e cavalcarlo, non dare soluzioni. Rinchiudi un bambino e getta la chiave è il nuovo garantismo della Lega?”. Lo scrive sui social Debora Serracchiani della segreteria del Partito Democratico, responsabile Giustizia.
 
“Davvero siete convinti che serva l’aumento delle pene? Chi commette reati va punito ma pensare di risolvere la dispersione scolastica con il carcere per i genitori è sbagliato. Noi dobbiamo invece incoraggiare i genitori a mandare i figli a scuola”. Così su Twitter Sandro Ruotolo, responsabile Cultura della segreteria nazionale del PD.

Ultimi articoli

Correlati

Con il dl Salva-casa Salvini trasforma i monolocali nella casetta dei sette nani

Arrivano la casetta dei sette nani, e la deregulation sui cambi di destinazione d'uso di un Governo pronto a fare favori alla rendita immobiliare e che non fa nulla per sostenere gli affitti

Serracchiani: Con le legge Nordio cade l’unica forma di difesa contro gli abusi di potere

La responsabile Giustizia del Pd a Repubblica: il solito provvedimento bandiera

Dalla Puglia un’ottima notizia: sì alla legge contro l’omotransfobia

Zan: "Mentre il governo Meloni continua a discriminare, dalle regioni di centrosinistra arriva un impegno importante per i diritti di tutte le persone"

Il governo conferma 250 milioni di tagli ai Comuni

Boccia: penalizzati i Comuni più attivi. Mentre Giorgetti descrive un Paese da favola e inventa risultati che vede solo lui

Schlein: “Non cerchiamo modelli, ma la nostra strada per battere le destre”

La segretaria del Pd a la7 rilancia "un'alleanza costruita sui bisogni concreti delle persone". E avverte: "il tempo dei veti è finito"
spot_img