HomeGiustiziaSciogliere i movimenti di...

Sciogliere i movimenti di matrice fascista: il Pd al presidio a Roma

“Oggi a piazza Vittorio si terrà il presidio per protestare contro le aggressioni ai ragazzi che tornavano dalla manifestazione contro il premierato e l’autonomia: il Pd ci sarà”. Lo dice la segreteria del partito democratico, Elly Schlein che aggiunge: “Quanto tempo ancora dobbiamo aspettare perché il ministro Piantedosi faccia il suo dovere e prenda provvedimenti per sciogliere i movimenti di matrice fascista? Le violenze sono ormai quotidiane, i campanelli di allarme stanno suonando forte, l’indifferenza è complice”.

L’appuntamento per il presidio, indetto da Cgil di Roma e Lazio e Anpi provinciale Roma, è alle ore 18.00 in Piazza Vittorio Emanuele. La delegazione del Partito Democratico sarà composta da Marta Bonafoni, Alfredo D’Attorre, Nicola Zingaretti e Matteo Orfini.

Debora Serracchiani, responsabile Giustizia nella segreteria Pd, nel condannare la “gravissima aggressione agli studenti della Rete degli studenti medi e di Sinistra Universitaria”, chiarisce di aver appreso “che alcuni degli aggressori, membri di Casapound, sono stati già identificati dalle Forze dell’ordine, e che sia stata già informata la Procura”.

“Riteniamo, – spiega Serracchiani – dalle immagini visionate, che vi siano tutti gli estremi per procedere d’ufficio trattandosi di violenza aggravata dall’essere avvenuta in luogo pubblico e dalle motivazioni d’odio che emergono dall’audio. Non si può più tollerare questa violenza che rischia di deflagrare ulteriormente e di far esplodere ulteriori tensioni a Roma. Stupisce, una volta di più, il silenzio della Presidente del Consiglio, che continua a dare copertura politica a tali manifestazioni di intolleranza. Siamo certi che le autorità competenti sapranno ripristinare la legalità perseguendo nelle sedi opportune tali condotte inaccettabili”, conclude.

Serracchiani: Con le legge Nordio cade l’unica forma di difesa contro gli abusi di potere

La responsabile Giustizia del Pd a Repubblica: il solito provvedimento bandiera

Dalla Puglia un’ottima notizia: sì alla legge contro l’omotransfobia

Zan: "Mentre il governo Meloni continua a discriminare, dalle regioni di centrosinistra arriva un impegno importante per i diritti di tutte le persone"