HomeEuropa e MondoFrancia, le forze democratiche...

Francia, le forze democratiche e progressiste possono battere il nazionalismo

Il Rassemblement national (Rn) di Marin Le Pen e Jordan Bardella, alleato con i Repubblicani di Eric Ciotti, è risultato il primo partito al primo turno delle elezioni legislative di domenica 30 giugno in Francia con il 33,15% dei voti espressi, ovvero più di 10 milioni di preferenze.

Secondo i dati definitivi annunciati dal ministero dell’Interno francese, il Nuovo fronte popolare, unione della sinistra, ha ottenuto il 27,99% dei voti, pari a quasi 9 milioni di preferenze. La maggioranza presidenziale, Ensemble e il suo alleato Horizons, hanno raccolto il 20,76% dei voti, con quasi 7 milioni di preferenze. L’affluenza al voto è stata del 66,7%.

Un risultato che lascia aperti tutti gli scenari in vista del secondo delle elezioni, che avrà luogo il prossimo 7 luglio. “L’estrema destra avanza ma non sfonda – ha sottolineato il responsabile Esteri del Pd Peppe Provenzano – non ha la maggioranza assoluta e si può battere. Tutte le forze democratiche e progressiste si uniscano per scongiurare quello che rappresenterebbe un danno per la Francia e anche per l’Europa, e dunque pure per noi perché il nazionalismo è contro l’interesse dell’Italia”.

Secondo la capogruppo dem alla Camera Chiara Braga, “in Francia si gioca il futuro dell’Europa e delle democrazie liberali come le abbiamo conosciute. Libertà di stampa, stato di diritto, magistratura indipendente. Un argine in Francia è un argine in Europa, ieri contro Putin domani contro Trump, la destra va fermata“.

il presidente dell’Emilia-Romagna e del Pd Stefano Bonaccini, neoeletto in Europa, ha posto l’accento sul fatto che “il voto francese dimostra che, nonostante la forte affermazione del Rassemblement National, esiste un’alternativa democratica, progressista e repubblicana che può diventare maggioranza“.

Uniti contro l’autonomia che spacca il Paese

Presentato in Cassazione il testo del quesito referendario per abrogare la legge Calderoli

Schlein alla Festa de l’Unità di Roma: “Abbiamo solo cominciato, non dobbiamo fermarci”

"Per la destra la povertà è una colpa individuale. Noi sappiamo che è un problema che deriva dalle regole che noi dobbiamo cambiare"