spot_img
spot_img
HomeFormazioneMahmoud: da Laboratorio di...

Mahmoud: da Laboratorio di Frascati l’impulso alla partecipazione politica contro l’astensionismo

Si è conclusa la tre giorni del Laboratorio di partecipazione e formazione nazionale “Casa per casa, strada per strada”, tenutasi a Frascati nei giorni scorsi. Stesso nome, stessa missione della campagna di tesseramento del PD per il 2024: tornare in mezzo alle persone, conoscerne i bisogni e dare risposte.

“Dare impulso alla partecipazione in politica, aprire porte e finestre non è solo un buon proposito, ma forse proprio una necessità” spiega Marwa Mahmoud, responsabile Partecipazione e Formazione nella segreteria nazionale del PD, e uno degli obiettivi del Laboratorio. Un intenso weekend in cui quasi 200 under 35 selezionati da tutte le Federazioni Pd si sono conosciuti, confrontati e mescolati per condividere idee ed esperienze, e per imparare. Tre i moduli proposti e molti focus su comunicazione politica, strategia e tattica in campagna elettorale, costruzione della leadership di comunità e gestione dei conflitti. Alle ragazze e ai ragazzi è stata fornita una cassetta degli attrezzi, strumenti tradizionali e innovativi per affrontare la prossima campagna elettorale per le europee e per le amministrative. I partecipanti, divisi in gruppi, si sono messi alla prova con progetti pensati e realizzati pensando a specifici profili di elettori ed elettrici. Come obiettivo: aggredire l’astensionismo che colpisce ormai da anni tutti i partiti politici.

Tutte e tutti “hanno risposto con grandissima generosità, si sono dati da fare e dovranno restituire quanto appreso nei loro territori”, aggiunge Mahmoud, precisando che il week end appena trascorso è solo la prima tappa di un percorso che vedrà al centro la cura della bella comunità di militanti e volontari appena nata, che dovrà crescere in modo capillare in tutte le regioni. Molti tra i partecipanti saranno candidati e candidate e sarà quella la prima occasione per testare strategie e strumenti appresi a Frascati. Un grande in bocca al lupo è poi arrivato dalla segretaria Elly Schlein, che ha consegnato l’attestato di partecipazione e condiviso i progetti presentati.

Ultimi articoli

Correlati

Zan: “L’Italia è l’ultimo Paese fondatore Ue senza una legge, la destra vigliacca tenta di nascondere la sua omotransfobia”

Difendere i diritti, la dignità e le vite delle persone lgbtqia+ significa anche difendere la nostra Costituzione. Noi ci siamo.

Contro povertà e crollo dei salari, salario minimo subito

I dati Istat di oggi denunciano il crollo verticale dei salari a fronte di crescita dei prezzi e aumento della povertà assoluta. Il governo non può continuare a voltare la faccia

Schlein: “Toti non può rimanere un minuto di più”

La segretaria dem a Repubblica: "Tutta la politica alzi la guardia. E la destra voti la nostra proposta sulla sanità pubblica"

Sulla pericolosità del Ponte sullo Stretto si susseguono le evidenze: per Salvini è tutto normale

Corrado: "Il progetto del ponte di Salvini è fallimentare e pericoloso: lo abbiamo detto fin da subito. È ora di metterci la parola fine"
00:10:32

“L’Europa è il Manifesto di Ventotene, non quella di Meloni e Orban”. Intervista a Sandro Ruotolo

"Personale è politico" è il format del Partito democratico, ideato per presentare candidati e candidate alle elezione europee: parla Sandro Ruotolo, in lista nella circoscrizione Sud
spot_img