spot_img
spot_img
HomeImmigrazioneSchlein: da un anno...

Schlein: da un anno chiediamo verità e giustizia su Cutro

“Non possiamo cancellare dalla mente le immagini devastanti del naufragio di Cutro: i cadaveri sulla spiaggia, il legno blu del barcone che è diventato una croce, le scarpette sulla sabbia, i fiori lasciati dagli abitanti. Cosa è cambiato dopo l’orrore di un anno fa? I sopravvissuti combattono ancora per i permessi di soggiorno o per riunirsi a quello che resta delle loro famiglie dopo avere lottato anche per il rientro in patria delle salme dei loro cari”. Lo afferma, in una nota, il vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, Franco Iacucci, del Pd. “Molti di quei migranti morti nel naufragio di quella notte terribile – aggiunge – sono rimasti senza nome. Vincenzo Luciano, il pescatore che per primo è arrivato sulla spiaggia di Steccato, pensa ancora al bambino che non è riuscito a salvare. Il naufragio di Cutro rappresenta una ferita ancora aperta, un trauma collettivo”.

A ricordare quella strage, a omaggiare quei morti, dopo un anno, sulla spiaggia di Cutro è andata la segretaria del PD, Elly Schlein. “Come è stato possibile che queste 94 persone siano annegate nonostante le segnalazioni, come è stato possibile vedere 34 bambini annegare, come è stato possibile che non siano usciti i mezzi piú adeguati per salvarli?” ha detto Schlein, aggiungendo “è molto doloroso dopo un anno dover fare ancora queste domande”. La segretaria Schlein, al corteo della rete 26 febbraio, ha ricordato gli impegni non mantenuti dall’esecutivo. “Siamo qui – ha detto – per chiedere verità e giustizia e perché dal governo non sono ancora arrivate risposte” su quanto accaduto quella notte tra il 25 e 26 febbraio dello scorso anno e per chiedere di “mantenere le promesse fatte ai superstiti e ai familiari delle vittime”.

Ultimi articoli

Correlati

Con il dl Salva-casa Salvini trasforma i monolocali nella casetta dei sette nani

Arrivano la casetta dei sette nani, e la deregulation sui cambi di destinazione d'uso di un Governo pronto a fare favori alla rendita immobiliare e che non fa nulla per sostenere gli affitti

Serracchiani: Con le legge Nordio cade l’unica forma di difesa contro gli abusi di potere

La responsabile Giustizia del Pd a Repubblica: il solito provvedimento bandiera

Dalla Puglia un’ottima notizia: sì alla legge contro l’omotransfobia

Zan: "Mentre il governo Meloni continua a discriminare, dalle regioni di centrosinistra arriva un impegno importante per i diritti di tutte le persone"

Il governo conferma 250 milioni di tagli ai Comuni

Boccia: penalizzati i Comuni più attivi. Mentre Giorgetti descrive un Paese da favola e inventa risultati che vede solo lui

Schlein: “Non cerchiamo modelli, ma la nostra strada per battere le destre”

La segretaria del Pd a la7 rilancia "un'alleanza costruita sui bisogni concreti delle persone". E avverte: "il tempo dei veti è finito"
spot_img