spot_img
spot_img
HomeEuropa e MondoVerso il Congresso del...

Verso il Congresso del Pse a Roma: parliamo di Europa e futuro

Il prossimo 2 marzo si terrà a Roma, ospite del Partito Democratico, il Congresso del Partito Socialista europeo. Un appuntamento davvero importante che lancia, di fatto, la campagna elettorale dei socialisti europei per le elezioni di giugno 2024.

Un’occasione unica per confrontarsi sull’Europa del futuro, per parlare di pace, di ambiente e di diritti. E per scegliere ufficialmente il candidato comune che rappresenterà il manifesto del PES per le elezioni europee.

Lo Spitzenkandidat – in tedesco ‘candidato di punta’ – che nel gergo europeo indica la figura politica che ciascun gruppo indica agli elettori come prima scelta per la presidenza della Commissione Europea in caso di vittoria alle elezioni – è Nicolas Schmit, politico lussemburghese di lungo corso e attuale commissario europeo per il Lavoro e i diritti sociali.

Tantissimi gli interventi attesi nella due giorni democratica, a partire ovviamente dalla segretaria nazionale dem, Elly Schlein, e poi Pedro Sanchez, Olaf Scholz, Iraxte Garcia e tutti gli altri leader internazionali della famiglia politica socialista.

Per il Pd che ospiterà l’evento si tratta di un “riconoscimento delle battaglie che il partito e la segreteria Schlein stanno portando avanti”. Il fatto che il Pse abbia scelto Roma per il congresso dimostra che “l’Italia sarà centrale nella sfida tra la nostra famiglia politica e la destra”.

Per partecipare ai lavori del Congresso è necessario registrarsi cliccando qui. Una volta completata la procedura riceverete via mail una conferma di avvenuta registrazione e, successivamente, una ulteriore mail con i dettagli riguardo il programma della giornata e per l’accesso alla sala. Per chi non potesse essere a Roma si potranno seguire i lavori in streaming.

Ultimi articoli

Correlati

Congedo paritario pagato al 100% per entrambi i genitori

Schlein: "La destra al Governo parla tanto di famiglie tradizionali, ma non fa nulla per tradurre la sua retorica in realtà"

Zan: “L’Italia è l’ultimo Paese fondatore Ue senza una legge, la destra vigliacca tenta di nascondere la sua omotransfobia”

Difendere i diritti, la dignità e le vite delle persone lgbtqia+ significa anche difendere la nostra Costituzione. Noi ci siamo.

Contro povertà e crollo dei salari, salario minimo subito

I dati Istat di oggi denunciano il crollo verticale dei salari a fronte di crescita dei prezzi e aumento della povertà assoluta. Il governo non può continuare a voltare la faccia

L’Europa che vogliamo – Manifesto elettorale 2024

Il programma elettorale del Partito democratico per le elezioni europee

Schlein: “Toti non può rimanere un minuto di più”

La segretaria dem a Repubblica: "Tutta la politica alzi la guardia. E la destra voti la nostra proposta sulla sanità pubblica"
spot_img