spot_img
spot_img
HomeDonneIl regime iraniano continua...

Il regime iraniano continua a uccidere. La voce delle donne non deve essere spenta

“Donna, Vita e Libertà!”. Abbiamo imparato a conoscere questo slogan cantato a squarciagola nelle piazze iraniane dalle donne in lotta per i propri diritti. Lo abbiamo sentito, amplificato e condiviso anche qui in Occidente. Ma stavolta non è bastato a salvare la vita di un’altra sposa bambina, vittima della violenza degli uomini e di un regime antidemocratico.

All’alba di questa mattina Samira Sabzian è, infatti, stata impiccata. Data in matrimonio quando aveva 15 anni, era stata vittima di violenza domestica. Nel 2013 l’avevano accusata di aver ucciso il marito e condannata alla pena capitale. Ha trascorso 10 anni nel braccio della morte senza vedere i suoi figli. Li ha incontrati soltanto per dirgli addio.

In molti, in tutto il mondo, si erano mobilitati per salvargli la vita ma non è servito a niente.

“Dall’Italia giunga la più ferma condanna al regime iraniano, un regime che ogni giorno continua a uccidere i suoi figli e le sue figlie” ha scritto sui social Peppe Provenzano, responsabile Esteri, Europa e cooperazione internazionale nella segreteria Pd.

La Repubblica Islamica ha il più alto numero di esecuzioni pro capite al mondo. Soltanto nel 2023 sono 18 le donne che sono state giustiziate, ma di loro si sa poco o nulla. Nessuna delle esecuzioni di donne registrate da Iran Human Rights nel 2022 e nel 2023, infatti, è stata riportata da fonti ufficiali perché alle donne non vengono riconosciuti gli stessi diritti davanti alla legge e sono continuamente vittime di ostracismi sociali.

Ultimi articoli

Correlati

Zan: “L’Italia è l’ultimo Paese fondatore Ue senza una legge, la destra vigliacca tenta di nascondere la sua omotransfobia”

Difendere i diritti, la dignità e le vite delle persone lgbtqia+ significa anche difendere la nostra Costituzione. Noi ci siamo.

Contro povertà e crollo dei salari, salario minimo subito

I dati Istat di oggi denunciano il crollo verticale dei salari a fronte di crescita dei prezzi e aumento della povertà assoluta. Il governo non può continuare a voltare la faccia

L’Europa che vogliamo – Manifesto elettorale 2024

Il programma elettorale del Partito democratico per le elezioni europee

Schlein: “Toti non può rimanere un minuto di più”

La segretaria dem a Repubblica: "Tutta la politica alzi la guardia. E la destra voti la nostra proposta sulla sanità pubblica"

Sulla pericolosità del Ponte sullo Stretto si susseguono le evidenze: per Salvini è tutto normale

Corrado: "Il progetto del ponte di Salvini è fallimentare e pericoloso: lo abbiamo detto fin da subito. È ora di metterci la parola fine"
spot_img