spot_img
spot_img
HomeEconomia e lavoroDl Omnibus: Misiani (Pd),...

Dl Omnibus: Misiani (Pd), è fritto misto, molte misure di propaganda

“Il Partito Democratico da mesi chiedeva al governo di intervenire per aiutare le famiglie e le imprese colpite dal caro mutui e per sbloccare i crediti fiscali del Superbonus incagliati. Le nostre iniziative su questi temi sono agli atti, dalla proposta di legge in Senato a prima firma Boccia e la mozione alla Camera a prima firma Orlando con le nostre proposte contro il caro mutui, da finanziare anche con un prelievo straordinario sulle banche, alle risoluzioni sui crediti incagliati che abbiamo depositato in entrambi i rami del Parlamento. Meglio tardi che mai, si sono dati una mossa e hanno raccolto almeno parte delle nostre istanze, anche se molto rimane da fare. Per il resto, il decreto varato ieri è un fritto misto di misure in gran parte propagandistiche e di facciata, come quelle sui taxi, che di fatto attribuiscono ai comuni decisioni già di loro competenza, e sul caro voli, un intervento tardivo, insufficiente e di dubbia efficacia”. Lo dice il senatore Antonio Misiani, responsabile nazionale Economia del Pd.

“Il governo, infine – prosegue Misiani – ha confermato la scelta di eliminare il tetto ai compensi per i dirigenti della società per il ponte sullo stretto di Messina. È una decisione che lascia sconcertati: la destra che dice di essere dalla parte del popolo ha rinviato alle calende greche la proposta legge del PD e delle altre forze di opposizione sul salario minimo per i lavoratori e le lavoratrici a basso reddito, mentre ha detto di sì per decreto al salario massimo per i manager ad alto reddito”.

Ultimi articoli

Correlati

La battaglia per il salario minimo in Italia continua: ora si può firmare anche online

Raggiungendo le 50.000 firme, il Parlamento sarà obbligato a discutere la proposta

Conferenza nazionale per l’industria e il lavoro. Relazione di Antonio Misiani

Appunti introduttivi di Antonio Misiani, Torino 12 maggio 2024

Schlein: “Salario minimo sempre più urgente per alzare gli stipendi più fermi in Europa”

La segretaria dem al Manifesto: "Drammatici i dati su povertà e salari, siamo al fianco dei lavoratori. Per Meloni sarà difficile bocciare la legge di iniziativa popolare"

Contro povertà e crollo dei salari, salario minimo subito

I dati Istat di oggi denunciano il crollo verticale dei salari a fronte di crescita dei prezzi e aumento della povertà assoluta. Il governo non può continuare a voltare la faccia
00:00:00

Conferenza nazionale per l’industria e il lavoro, un piano industriale per l’Italia

In diretta da Torino l'appuntamento conclusivo della serie di eventi tenutasi in tutta Italia, da Genova a Terni, da Catania a Roma. Conclude la segretaria dem Elly Schlein
spot_img