HomeEconomia e lavoroLavoro, Guerra: Calderone confusa,...

Lavoro, Guerra: Calderone confusa, salario minimo serve per garantire paghe dignitose

“Grande confusione regna sotto il cielo. Alla ministra Calderone, secondo la quale il lavoro si trova e non c’รจ bisogno di un salario minimo va spiegato che il salario minimo non serve a trovare lavoro ma serve a garantire che il lavoro sia pagato. Serve a combattere lo schiavismo moderno fatto di caporalato, paghe da fame, costrizioni a straordinari lunghissimi per potere guadagnare di che vivere, esternalizzazioni per comprimere i salari. Al lavoratore va garantita dignitร . Il contrario delle politiche del suo decreto primo maggio che sfrutta la disperazione di chi cerca lavoro ampliando le maglie di tutti i lavori precari e sottopagati, dai voucher ai lavori a termine ai lavori somministrati. Per noi la cosa รจ chiara: sotto i 9 euro non รจ lavoro, รจ sfruttamento.”

Cosรฌ Cecilia Guerra, responsabile Lavoro nella segreteria nazionale del Pd.

La battaglia per il salario minimo in Italia continua: ora si puรฒ firmare anche online

Raggiungendo le 50.000 firme, il Parlamento sarร  obbligato a discutere la proposta

Conferenza nazionale per l’industria e il lavoro. Relazione di Antonio Misiani

Appunti introduttivi di Antonio Misiani, Torino 12 maggio 2024