HomeNotizieSanità, Sereni: "Governo trovi...

Sanità, Sereni: “Governo trovi risorse per SSN anziché promettere condoni”

“Il Presidente dell’Ordine dei Medici, Filippo Anelli, torna oggi a denunciare la situazione di stress e sovraccarico di lavoro che sta colpendo tanti medici, negli ospedali come nel territorio, sottolineando una vera e propria fuga dalla professione. Ancora più grave si sta rivelando la carenza di infermieri, in un quadro di difficoltà e fatica che tocca tutte le professioni sanitarie, soprattutto nelle aree maggiormente sotto pressione. Sempre oggi, dalle pagine de La Stampa arriva un vero e proprio allarme per la situazione finanziaria della Sanità pubblica, alla vigilia del rinnovo del contratto per il triennio 2019-2021 e di fronte ai tanti ritardi da superare dopo il Covid, a partire dalle liste di attesa. Non possiamo che sostenere il tentativo del Ministro Schillaci di ottenere risorse aggiuntive per far fronte alle esigenze più impellenti delle Regioni e del SSN. Ma dobbiamo ribadire che se davvero vogliamo salvare la Sanità pubblica e impedire una privatizzazione strisciante, con il conseguente aumento di intollerabili diseguaglianze, è necessario garantire un incremento progressivo e certo di risorse per colmare il gap che ci divide dai Paesi maggiormente avanzati. In questa direzione, anziché promettere continui condoni e abbassare l’asticella delle riforme strutturali previste dal PNRR, sarebbe necessario che il Governo invertisse la rotta sul fisco e non rinunciasse colpevolmente a recuperare i fondi dall’evasione”.

A scriverlo in una nota è Marina Sereni, responsabile Sanità nella Segreteria del Partito democratico.

Zan: “L’Italia è l’ultimo Paese fondatore Ue senza una legge, la destra vigliacca tenta di nascondere la sua omotransfobia”

Difendere i diritti, la dignità e le vite delle persone lgbtqia+ significa anche difendere la nostra Costituzione. Noi ci siamo.

Contro povertà e crollo dei salari, salario minimo subito

I dati Istat di oggi denunciano il crollo verticale dei salari a fronte di crescita dei prezzi e aumento della povertà assoluta. Il governo non può continuare a voltare la faccia

Schlein: “Toti non può rimanere un minuto di più”

La segretaria dem a Repubblica: "Tutta la politica alzi la guardia. E la destra voti la nostra proposta sulla sanità pubblica"