spot_img
spot_img
HomeEconomia e lavoroMozione per sbloccare i...

Mozione per sbloccare i crediti incagliati del superbonus

Tre impegni per fare in modo che si sblocchi la vicenda dei crediti incagliati relativi al Superbonus 110. Sono quelli chiesti attraverso una mozione del Pd a prima firma Antonio Misiani al Senato e Ubaldo Pagano alla Camera. Perché la soluzione di questo problema, secondo i dem, “rappresenta la prima e più urgente questione da risolvere, con immediatezza ed in via definitiva, al fine di scongiurare il rischio di una crisi sistemica per la nostra economia e il collasso delle nostre micro, piccole e medie imprese che operano nel settore delle costruzioni chiamate anche a partecipare alla realizzazione dei progetti del Pnrr”.

 

Il primo impegno chiesto al governo è quello di attivarsi “con urgenza” con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati “dal blocco della cessione dei crediti fiscali legati ai bonus edilizi” per “individuare modalità e soluzioni definitive di acquisto sia dei crediti pregressi già nei cassetti fiscali sia dei crediti che verranno maturati relativamente ai cantieri già in corso” e adoperarsi per dare attuazione alla piattaforma finanziaria per “l’assorbimento dei crediti ‘incagliati'”.

 

Vi è poi la richiesta di adottare iniziative “volte a superare definitivamente gli ostacoli che attualmente bloccano la circolazione dei credili fiscali anche mediante la possibilità per gli istituti bancari” di usare le quote annuali di crediti attraverso i modelli F24 o con il coinvolgimento di Cassa Depositi e Prestiti o altre soluzioni per evitare il fallimento di imprese. Infine, l’impegno affinché sia riconosciuta a Regioni ed enti locali la possibilità di “assumere un ruolo attivo nella circolazione dei crediti fiscali”

Ultimi articoli

Correlati

Guerra: “Divari di istruzione, più che il merito pesa la nascita”

I dati diffusi da Istat confermano l’immagine di una società in cui le diseguaglianze si trasmettono di genitori in figli

La battaglia per il salario minimo in Italia continua: ora si può firmare anche online

Raggiungendo le 50.000 firme, il Parlamento sarà obbligato a discutere la proposta

Conferenza nazionale per l’industria e il lavoro. Relazione di Antonio Misiani

Appunti introduttivi di Antonio Misiani, Torino 12 maggio 2024

Schlein: “Salario minimo sempre più urgente per alzare gli stipendi più fermi in Europa”

La segretaria dem al Manifesto: "Drammatici i dati su povertà e salari, siamo al fianco dei lavoratori. Per Meloni sarà difficile bocciare la legge di iniziativa popolare"

Contro povertà e crollo dei salari, salario minimo subito

I dati Istat di oggi denunciano il crollo verticale dei salari a fronte di crescita dei prezzi e aumento della povertà assoluta. Il governo non può continuare a voltare la faccia
spot_img