spot_img
spot_img
HomeEconomia e lavoroTrasporti: da senatori Pd...

Trasporti: da senatori Pd interrogazioni su autostrade e ferrovie, Salvini intervenga su criticità

Monitorare lo stato di attuazione degli interventi dei concessionari sulla rete autostradale e del monitoraggio sui ponti, viadotti e tunnel. Sostenere l’intero cluster della logistica ferroviaria ed evitare il rischio di interruzioni del servizio ferroviario merci nel nostro Paese. E’ quanto chiedono i senatori del Pd Lorenzo Basso, vicepresidente della Commissione Ambiente e Lavori pubblici e Antonio Misiani, responsabile economia del Pd, che hanno rivolto due interrogazioni sullo stato dei trasporti nel nostro Paese al ministro competente, Matteo Salvini.
Nella prima interrogazione, i senatori del Pd ricostruiscono la situazione del traffico autostradale.

“Le più recenti analisi sui dati di traffico e livelli di saturazione della rete autostradale – spiegano Basso e Misiani nell’interrogazione – in periodi e fasce orarie di maggior impatto, come prima mattina e tardo pomeriggio, nei primi cinque mesi del 2023 mettono in evidenza preoccupanti criticità nei più grandi nodi della rete autostradale e soprattutto nei tratti che interessano le città di Firenze, Bologna e Genova, con tempi di percorrenza registrati anche di 9-10 volte superiori all’ordinario. Considerato che l’amministratore delegato di ASPI, nell’audizione alla Camera, ha presentato un piano di investimenti da 21,5 miliardi di euro da realizzarsi entro il 2038 e che le autostrade italiane svolgono un ruolo centrale per la mobilità delle persone e delle merci, muovendo il 73 per cento del traffico viaggiatori (bus compresi) e l’88 per cento di quello merci, vogliamo sapere dal ministro Salvini quali iniziative urgenti intenda adottare per ridurre i disagi di traffico in queste tratte autostradali, quali iniziative siano state avviate per monitorare lo stato di attuazione, da parte dei concessionari, degli interventi sulla rete autostradale e quale sia lo stato di avanzamento del monitoraggio dinamico di ponti, viadotti e tunnel finanziato con 450 milioni del Piano Nazionale Complementare”.

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario intermodale delle merci, i senatori del Pd chiedono al ministro “quali siano le ragioni che hanno finora impedito l’adozione dei provvedimenti attuativi delle disposizioni legislative recanti i contributi di 19 milioni di euro, per l’annualità 2023, a sostegno del sistema di trasporto ferroviario intermodale, stanziati dalla legge di Bilancio 2021”. Basso e Misiani chiedono inoltre al titolare del dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti “se non ritenga opportuno avviare un tavolo tecnico di confronto con gli operatori del sistema logistico – ferroviario finalizzato a individuare tutte le criticità emergenti, al fine di predisporre le più adeguate soluzioni per l’intero comparto del traporto ferroviario, particolarmente apprezzabile nel corso della fase attuativa del PNRR”.

Ultimi articoli

Correlati

Guerra: “Divari di istruzione, più che il merito pesa la nascita”

I dati diffusi da Istat confermano l’immagine di una società in cui le diseguaglianze si trasmettono di genitori in figli

La battaglia per il salario minimo in Italia continua: ora si può firmare anche online

Raggiungendo le 50.000 firme, il Parlamento sarà obbligato a discutere la proposta

Conferenza nazionale per l’industria e il lavoro. Relazione di Antonio Misiani

Appunti introduttivi di Antonio Misiani, Torino 12 maggio 2024

Schlein: “Salario minimo sempre più urgente per alzare gli stipendi più fermi in Europa”

La segretaria dem al Manifesto: "Drammatici i dati su povertà e salari, siamo al fianco dei lavoratori. Per Meloni sarà difficile bocciare la legge di iniziativa popolare"

Contro povertà e crollo dei salari, salario minimo subito

I dati Istat di oggi denunciano il crollo verticale dei salari a fronte di crescita dei prezzi e aumento della povertà assoluta. Il governo non può continuare a voltare la faccia
spot_img