spot_img
spot_img
HomeGiustiziaRiforma Nordio, Serracchiani: "Contraddizioni,...

Riforma Nordio, Serracchiani: “Contraddizioni, limiti e pericoli”

“E’ una riforma piena di contraddizioni. L’inappellabilità delle sentenze di assoluzione ha profili di incostituzionalità; la previsione che sulla custodia cautelare decida un collegio è irrealistica e infatti la sua entrata in vigore è prevista fra due anni e metterà in grande difficoltà i piccoli tribunali; il contraddittorio anticipato prima dell’adozione di misure cautelari appare di difficile attuazione”, inizia così Debora Serracchiani, responsabile giustizia Pd, la sua intervista al Corriere, parlando della riforma Nordio.

Sul tema delle intercettazioni Serracchiani spiega: “Le riforme degli ultimi anni hanno già fortemente ridotto la diffusione delle intercettazioni. Resta il dubbio che questa ulteriore previsione freni, più che la diffusione, il diritto di cronaca e di informazione”.

Serracchiani illustra le proposte del PD sull’abuso di ufficio: “Nel 2020 abbiamo voluto un intervento che ha profondamente modificato l’abuso d’ufficio con effetti già visibili (meno rinvii a giudizio, più archiviazioni, meno condanne). Non ci siamo fermati a questo e da mesi incalziamo il governo sulle proposte di modifica del Testo unico degli Enti locali per rivedere complessivamente la responsabilità degli amministratori e modificare la legge Severino”, e chiude “La nostra opposizione sarà come sempre nel merito. Auspichiamo che il ministro ascolti alcuni dei nostri suggerimenti”.

Intervista integrale sul Corriere

Ultimi articoli

Correlati

Zan: “L’Italia è l’ultimo Paese fondatore Ue senza una legge, la destra vigliacca tenta di nascondere la sua omotransfobia”

Difendere i diritti, la dignità e le vite delle persone lgbtqia+ significa anche difendere la nostra Costituzione. Noi ci siamo.

Contro povertà e crollo dei salari, salario minimo subito

I dati Istat di oggi denunciano il crollo verticale dei salari a fronte di crescita dei prezzi e aumento della povertà assoluta. Il governo non può continuare a voltare la faccia

Schlein: “Toti non può rimanere un minuto di più”

La segretaria dem a Repubblica: "Tutta la politica alzi la guardia. E la destra voti la nostra proposta sulla sanità pubblica"

Sulla pericolosità del Ponte sullo Stretto si susseguono le evidenze: per Salvini è tutto normale

Corrado: "Il progetto del ponte di Salvini è fallimentare e pericoloso: lo abbiamo detto fin da subito. È ora di metterci la parola fine"
00:10:32

“L’Europa è il Manifesto di Ventotene, non quella di Meloni e Orban”. Intervista a Sandro Ruotolo

"Personale è politico" è il format del Partito democratico, ideato per presentare candidati e candidate alle elezione europee: parla Sandro Ruotolo, in lista nella circoscrizione Sud
spot_img