spot_img
spot_img
HomeNotizieOrlando: "Salario minimo, opposizioni...

Orlando: “Salario minimo, opposizioni unite. Meloni strizza l’occhio agli evasori”

Sulla questione del salario minimo, fronte comune delle opposizioni contro il governo.
 
A dirlo, a La Stampa è l’ex ministro del Lavoro Andrea Orlando: “Mi auguro ci sia un’iniziativa comune, il salario minimo è uno strumento essenziale in questa fase. La crisi salariale che conosciamo da tempo è diventata un dramma con la crescita dell’inflazione, il lavoro povero che prima riguardava il 12% della forza lavoro è cresciuto ulteriormente”.
 
Capitolo delega fiscale: la Cgil minaccia lo sciopero. Al suo fianco ci sarà anche la sinistra, a partire dal PD?
 
“La delega mette in discussione la progressività, favorisce le fasce di reddito ricche e istituzionalizza e rende accettabili forme di evasione. Un sistema fiscale con elementi corporativi, possiamo dire: tratto il reddito in funzione della sua origine. Del resto, già oggi nella legge di bilancio un dipendente è tassato diversamente da un autonomo. Anziché costruire un patto fiscale, per incoraggiare chi investe, chi fa ricerca, chi vuole crescere, si dice: vi rompo un po’ meno le scatole, ognuno faccia come vuole. È un modo per mantenere un pezzo di economia in una condizione di bassa produttività e quindi bassi salari.
 
Proprio come la rinuncia alla transizione energetica e ambientale in atto. Faremo opposizione dura perché riteniamo che questa riforma non corrisponda all’interesse del Paese. E accanto a questo denunceremo la mancanza di una politica industriale in grado di investire nelle trasformazione delle filiere produttive e rafforzando la competitività”.

Ultimi articoli

Correlati

Credito e semplificazioni per la crescita delle PMI

Pmi, iniziativa Pd giovedì 9. Misiani: governo in fortissimo ritardo

Sanità, approvare subito la ‘Legge Schlein’ per salvare il SSN

Il disegno di legge, a prima firma Elly Schlein, prevede un incremento graduale della spesa sanitaria fino al 7,5% del PIL

La “Berlin Democracy Declaration” del Partito dei Socialisti Europei

La dichiarazione di Berlino sulla democrazia adottata dal Pes: Non coopereremo mai, né formeremo mai una coalizione con l’estrema destra!

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, per un’informazione finalmente indipendente

Un tema fondamentale per le democrazie, che dovrebbero avere un’informazione in grado di informare cittadini e cittadine senza filtri della politica

Elezioni Europee 2024, tutti i candidati e le candidate del Partito democratico

Tutti i nomi delle candidate e dei candidati del Partito democratico in corsa alle prossime elezioni Europee
spot_img