spot_img
spot_img
HomeEconomia e lavoroSerracchiani: "La Mia esiste...

Serracchiani: “La Mia esiste dal 2016, grazie al PD”

“La destra copia anche nel nome le buone pratiche di inclusione sociale varate dal PD, contro cui anni fa avevano votato compatti. Avevamo introdotto la Misura attiva per l’inclusione sociale con caratteristiche del tutto analoghe nel 2016 in Friuli Venezia Giulia ma anche in Emilia Romagna col Res – Reddito di solidarietà -: il centrodestra era schierato contro e arrivato Fedriga si sono affrettati ad abolirla, e intanto la Lega votava il reddito di cittadinanza nel Conte 1. A destra c’è un grumo di contraddizioni, governare i problemi sociali è altro”. Lo afferma la capogruppo Pd alla Camera, Debora Serracchiani, commentando l’annuncio della ministra del Lavoro Elvira Calderone sulla Misura per l’inclusione attiva (Mia), il nuovo strumento da agosto dovrebbe parzialmente sostituire il reddito di cittadinanza.

“Abbiamo sempre avuto lo scopo combattere la povertà e lo abbiamo fatto – spiega la capogruppo dem – attraverso un patto con i cittadini in difficoltà, cui chiedevamo l’impegno a fare tutto ciò che è necessario per riqualificarsi e poter rientrare nel mercato del lavoro, ma anche a mandare i figli a scuola. A prescindere dai nomi, oggi sembra che anche la Lega faccia retromarcia a livello nazionale e speriamo – aggiunge Serracchiani – anche nelle Regioni, che possono decidere integrazioni e politiche mirate per l’occupazione“.

Ultimi articoli

Correlati

Misiani: “Bonus 100 euro? Per pochissime persone e nel 2025. Una mancia elettorale”

Il responsabile economico del Partito Democratico Antonio Misiani risponde così alle domande di Affaritaliani.it 

Per la memoria, per le nostre radici, per il lavoro giusto e dignitoso

Elly Schlein a Portella della Ginestra: "Questa è una giornata di lotta a fianco di lavoratrici e lavoratori"

Sotto i 9 euro l’ora è sfruttamento. Continuiamo la battaglia per il salario minimo

Una delegazione di Pd, M5S e Avs ha depositato in Cassazione la proposta di legge di iniziativa popolare per l'introduzione del Salario minimo

Boccia: “Il governo propone solo bonus elettorali, servizi essenziali a rischio”

"Non vogliono dire la verità agli italiani e ci fanno entrare al buio in una fase economica molto difficile"

Il governo inaugura il Def a tradizione orale: un documento vuoto, una pagina bianca

Misiani: "Il governo politico non ha una politica economica. Tira a campare nascondendo tagli al sociale e aumenti di tasse"
spot_img