spot_img
spot_img
HomeInformazioneGiornata Mondiale della Libertà...

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, per un’informazione finalmente indipendente

Oggi è la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa. Un tema fondamentale per le democrazie, che dovrebbero avere un’informazione indipendente in grado di informare cittadini e cittadine senza filtri della politica.

In Italia la situazione è piuttosto preoccupante. La RAI è diventata #TeleMeloni, completamente assoggettata alla maggioranza che già controlla la principale rete privata e diversi giornali grazie a editori che sono, al tempo stesso, parlamentari.

L’Europa ha approvato, da poco, il Media Freedom Act, un pacchetto che prevede, per gli Stati membri, riforme necessarie al fine di togliere l’informazione pubblica dall’influenza della politica. È arrivato il momento di farlo anche in Italia, e lo proporremo in Parlamento.

Il ringraziamento e il pensiero della comunità democratica vanno a tutti quei giornalisti e quelle giornaliste che, ogni giorno, tengono i riflettori accesi sulle zone di guerra, rischiando e spesso pagando con la vita il prezzo di raccontare la verità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Partito Democratico (@partitodemocratico)

Ultimi articoli

Correlati

Congedo paritario pagato al 100% per entrambi i genitori

Schlein: "La destra al Governo parla tanto di famiglie tradizionali, ma non fa nulla per tradurre la sua retorica in realtà"

Zan: “L’Italia è l’ultimo Paese fondatore Ue senza una legge, la destra vigliacca tenta di nascondere la sua omotransfobia”

Difendere i diritti, la dignità e le vite delle persone lgbtqia+ significa anche difendere la nostra Costituzione. Noi ci siamo.

Contro povertà e crollo dei salari, salario minimo subito

I dati Istat di oggi denunciano il crollo verticale dei salari a fronte di crescita dei prezzi e aumento della povertà assoluta. Il governo non può continuare a voltare la faccia

Schlein: “Toti non può rimanere un minuto di più”

La segretaria dem a Repubblica: "Tutta la politica alzi la guardia. E la destra voti la nostra proposta sulla sanità pubblica"

Sulla pericolosità del Ponte sullo Stretto si susseguono le evidenze: per Salvini è tutto normale

Corrado: "Il progetto del ponte di Salvini è fallimentare e pericoloso: lo abbiamo detto fin da subito. È ora di metterci la parola fine"
spot_img