“La mia proposta l’ho fatta nella prima occasione di confronto con Giorgia Meloni, ormai un anno fa, ed è quella di un congedo paritario pagato al 100% per entrambi i genitori, che però non sia trasferibile fra di loro. Perché questa misura sostiene fortemente l’occupazione femminile ma sostiene anche il legittimo desiderio dell’altro genitore, del padre, che vuole stare con i propri figli”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, ospite della trasmissione “Dritto e rovescio” su Rete4.
“Oggi siamo troppo indietro – continua Schlein – perché ci sono solo dieci giorni facoltativi a cui molti nemmeno ricorrono. In questa direzione è andata la Spagna, ma anche la Francia di Macron. Secondo noi è un aiuto concreto alle famiglie dato che la destra parla tanto di famiglia. Per me non c’è soltanto una famiglia, la famiglia tradizionale che nessuno di loro ha. Le famiglie sono tante, sono plurali e vanno tutte rispettate nei loro diritti perché sono unite dall’amore”, aggiunge Schlein.
“Questa misura sostiene le donne perché tutela la loro carriera professionale e, al tempo stesso, garantisce agli uomini la possibilità di essere più vicini ai propri figli durante i loro primi giorni di vita. La destra al Governo parla tanto di famiglie tradizionali, ma non fa nulla per tradurre la sua retorica in realtà”, conclude la segretaria dem.