È stato un lungo e fruttuoso incontro quello avuto oggi da Marta Bonafoni, coordinatrice della segreteria Pd e responsabile Terzo settore e associazionismo, con la presidente del Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza Caterina Pozzi e con il membro del consiglio nazionale dello stesso CNCA Riccardo De Facci.
C’è preoccupazione nel mondo delle comunità di accoglienza per le politiche messe in atto dal governo guidato da Giorgia Meloni, che vive di un approccio securitario, panpenalista, e che tende a una sistematica sostituzione della cooperazione tra pubblico e privato sociale con il privato profit nel mondo del welfare.
In particolare abbiamo approfondito il lavoro che il Pd potrà fare in sinergia con il CNA insieme alle amministrazioni a guida progressista, su temi quali: il consumo problematico per abuso di sostanze, l’accoglienza, l’inclusione lavorativa, il carcere, l’abitare, il mondo giovanile e quello degli anziani.
Occorre rilanciare nel Paese un investimento serio e coraggioso sull’”economia della cura”, che tenga insieme visione e concretezza.
Un discorso a parte meriterà poi l’attenzione da riservare al tema del lavoro sociale e dei suoi diritti così come alla sperimentazione di nuove politiche di welfare con al centro la comunità.