“Il volontariato rappresenta nel nostro Paese una risorsa fondamentale, capace di mettere a frutto l’energia civile che anima le comunità nella costruzione di bene comune. Anche per questo, è importante ricordarsene non solo di fronte al ruolo prezioso che svolge durante emergenze di natura ambientale o sociale.
Nei mesi scorsi il Partito Democratico ha avviato un dialogo con le molteplici realtà del Terzo Settore, ascoltando e poi condividendo la richiesta di maggiore sostegno, oltre che la necessità di rivedere i troppi vincoli burocratici previsti dalla normativa, anche dopo la riforma del 2017, che oggi rischiano di soffocare la vitalità dei gruppi del volontariato, soprattutto a livello locale.
Celebrare oggi la Giornata mondiale del volontariato, significa insomma raccogliere la richiesta del Terzo Settore di esser pienamente valorizzato, proprio per la sua capacità di mobilitazione civile e di elaborazione di risposte ai tanti bisogni che caratterizzano il nostro tempo”.
Così in una nota Marta Bonafoni, coordinatrice della Segreteria nazionale del Partito Democratico e responsabile Terzo Settore e associazionismo.