spot_img
spot_img
HomeEconomia e lavoroTrasporti: da senatori Pd...

Trasporti: da senatori Pd interrogazioni su autostrade e ferrovie, Salvini intervenga su criticità

Monitorare lo stato di attuazione degli interventi dei concessionari sulla rete autostradale e del monitoraggio sui ponti, viadotti e tunnel. Sostenere l’intero cluster della logistica ferroviaria ed evitare il rischio di interruzioni del servizio ferroviario merci nel nostro Paese. E’ quanto chiedono i senatori del Pd Lorenzo Basso, vicepresidente della Commissione Ambiente e Lavori pubblici e Antonio Misiani, responsabile economia del Pd, che hanno rivolto due interrogazioni sullo stato dei trasporti nel nostro Paese al ministro competente, Matteo Salvini.
Nella prima interrogazione, i senatori del Pd ricostruiscono la situazione del traffico autostradale.

“Le più recenti analisi sui dati di traffico e livelli di saturazione della rete autostradale – spiegano Basso e Misiani nell’interrogazione – in periodi e fasce orarie di maggior impatto, come prima mattina e tardo pomeriggio, nei primi cinque mesi del 2023 mettono in evidenza preoccupanti criticità nei più grandi nodi della rete autostradale e soprattutto nei tratti che interessano le città di Firenze, Bologna e Genova, con tempi di percorrenza registrati anche di 9-10 volte superiori all’ordinario. Considerato che l’amministratore delegato di ASPI, nell’audizione alla Camera, ha presentato un piano di investimenti da 21,5 miliardi di euro da realizzarsi entro il 2038 e che le autostrade italiane svolgono un ruolo centrale per la mobilità delle persone e delle merci, muovendo il 73 per cento del traffico viaggiatori (bus compresi) e l’88 per cento di quello merci, vogliamo sapere dal ministro Salvini quali iniziative urgenti intenda adottare per ridurre i disagi di traffico in queste tratte autostradali, quali iniziative siano state avviate per monitorare lo stato di attuazione, da parte dei concessionari, degli interventi sulla rete autostradale e quale sia lo stato di avanzamento del monitoraggio dinamico di ponti, viadotti e tunnel finanziato con 450 milioni del Piano Nazionale Complementare”.

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario intermodale delle merci, i senatori del Pd chiedono al ministro “quali siano le ragioni che hanno finora impedito l’adozione dei provvedimenti attuativi delle disposizioni legislative recanti i contributi di 19 milioni di euro, per l’annualità 2023, a sostegno del sistema di trasporto ferroviario intermodale, stanziati dalla legge di Bilancio 2021”. Basso e Misiani chiedono inoltre al titolare del dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti “se non ritenga opportuno avviare un tavolo tecnico di confronto con gli operatori del sistema logistico – ferroviario finalizzato a individuare tutte le criticità emergenti, al fine di predisporre le più adeguate soluzioni per l’intero comparto del traporto ferroviario, particolarmente apprezzabile nel corso della fase attuativa del PNRR”.

Ultimi articoli

Correlati

Schlein: “La Spagna riduce l’orario di lavoro, in Italia la destra lo affossa”

Una svolta storica, che migliora la vita di lavoratrici e lavoratori a parità di salrio, dimostrando che un altro futuro è possibile

Scotto: “Ridurre orario di lavoro a parità di salario, come in Spagna”

Aspettiamo risposte chiare dal governo: nessun rinvio è accettabile, l'Italia vada con coraggio in questa direzione

Lavoro buono e reddito giusto: le nostre proposte

Il lavoro buono deve essere un diritto esigibile, il fondamento della nostra Repubblica, del nostro patto sociale

Misiani: “Le imprese abbandonate dal governo Meloni. Così l’Italia non ha futuro”

Il responsabile Pd Economia a La Notizia: "Una follia il taglio del fondo automotive. Sull'enrgia il governo non può rimanere immobile"

Guerra: i dati Istat confermano la necessità del salario minimo

La responsabile Lavoro del Pd: non si possono più chiudere gli occhi, no al lavoro che umilia le persone e nega loro il futuro