spot_img
spot_img
HomeEconomia e lavoroTim, PD: "Interrogazione sulle...

Tim, PD: “Interrogazione sulle tutele per lo Stato, la sicurezza e i lavoratori”
T

Il governo Meloni ha autorizzato la cessione della rete TIM al fondo infrastrutturale americano KKR, rinunciando all’attivazione del golden power. È una decisione di enorme portata, che consegna ad un soggetto privato estero il controllo della rete di telecomunicazioni, un asset strategico di fondamentale importanza per l’Italia.

A differenza di analoghi casi in Germania, Francia, Spagna, si procede alla separazione tra rete e servizi, riducendo il valore dell’azienda, senza garanzie circa il controllo pubblico, la sicurezza dei dati e delle connessioni, la valorizzazione dei lavoratori, l’impatto sugli investimenti PNRR. Si tratta di un ulteriore capovolgimento di quanto le forze di maggioranza avevano promesso in campagna elettorale e nella scorsa legislatura quanto una mozione di FdI, votata da tutto il Parlamento, chiedeva una rete nazionale a controllo pubblico”.

Così i senatori del PD Antonio Misiani e Antonio Nicita.

“È indispensabile che il Governo renda conto al più presto di fronte al Parlamento sui termini dell’operazione, a partire dagli strumenti previsti per tutelare gli interessi nazionali e su come si intende salvaguardare i livelli occupazionali e gli investimenti sulla rete. Il PD depositerà in Senato una interrogazione urgente al Ministro dell’Economia e delle Finanze”, concludono.

Ultimi articoli

Correlati

Pasticcio Pnrr, spesi meno della metà dei fondi. E il governo si sottrae al confronto

il governo sta danneggiando il Paese. Boccia a La Russa: "Fitto si sottrae al confronto"

Pnrr, Misiani: “Transizione 5.0 in alto mare, governo non pervenuto”

“Il programma Transizione 5.0 annunciato trionfalmente dal ministro Urso è a ‘carissimo amico’, stando a quello che riportano...

“Le morti sul lavoro non sono una fatalità ma una vera tragedia”. Parla Maria Cecilia Guerra

All’indomani dell’ennesima strage sul lavoro – i cinque morti nel cantiere di Firenze – si riaccende l’attenzione su un tema che non dovrebbe mai vederla spenta: la sicurezza sul lavoro. Qual è la situazione nel nostro Paese, e cosa serve per intervenire davvero?

Ex Ilva, Misiani: “Speriamo il commissariamento non sia fatto sulla pelle lavoratori”

“Dopo mesi e mesi di incertezze e di divisioni all’interno del governo Meloni, il commissariamento della ex Ilva...

La sicurezza dei lavoratori prima di tutto: basta sub appalti a cascata

L'idea della segretaria dem: "Chiediamo si estenda anche al privato l'obbligo di utilizzo del contratto edile"
spot_img