spot_img
spot_img
HomeEconomia e lavoroSicurezza sul lavoro, Guerra:...

Sicurezza sul lavoro, Guerra: “I provvedimenti del Governo tagliano ore alla formazione, così non va”

“Gli incidenti sul lavoro che si susseguono ogni giorno, compresi quelli legati all’estate rovente, e la stessa strage di Brandizzo sembrano non avere insegnato niente.
 
La bozza dell’accordo Stato-Regioni che dovrebbe razionalizzare la materia, licenziata dal Ministero del Lavoro, è, per molti aspetti, in aperto contrasto con le affermazioni, ripetute anche in questi giorni da esponenti di maggioranza e governo, circa l’importanza della formazione per prevenirli.
 
Abbassare da 16 a 10 il numero minimo di ore di formazione obbligatoria per quanto riguarda salute e sicurezza sul lavoro per i settori a più alto rischio, dai cantieri allo smaltimento dei rifiuti, dalla sanità alla produzione e lavorazione di metalli, e permettere che possa essere fatta a distanza, sono risposte peggiorative rispetto all’esistente. Così come lo sono i criteri più facili per l’accreditamento degli enti che possono erogare la formazione.
 
Pure incomprensibile è che si ignori la necessità della formazione per conoscere e tutelarsi dai forti rischi per salute e sicurezza legati al caldo eccessivo e ai mutamenti climatici.
 
E come si può, dopo la strage di Brandizzo, prevedere che il modulo specifico “Cantiere” pensato per il dirigente o il datore di lavoro nei cantieri temporanei e mobili riguardi solo l’impresa affidataria, e non l’impresa che effettivamente opera in quei cantieri? Non si è ancora capito che è proprio nella catena dei subappalti che si annida il rischio maggiore di incidenti sul lavoro?”

Lo afferma in una nota Maria Cecilia Guerra, Responsabile Lavoro del Partito Democratico.

Ultimi articoli

Correlati

Draghi: Misiani (PD), messaggio fortissimo per guidare grandi trasformazioni a partire da fasce più fragili

Draghi: Misiani (PD), messaggio fortissimo per guidare grandi trasformazioni a partire da fasce più fragili "Quello di Draghi oggi...

Schlein: “Destra settaria: stravolge misure giuste e non sa come rilanciare l’economia”

La segretaria del Pd: "In queste settimane hanno tentato di distrarre sempre su altri argomenti, ma i nodi purtroppo stanno venendo al pettine"

Il governo Meloni contro le famiglie cancella l’assegno unico?

Meloni e Giorgetti smentiscano quella che appare la solita strategia: tagliare diritti e fare cassa sulla pelle di famiglie e cittadini

Sul lavoro l’Inps certifica una situazione impietosa, Meloni racconta un Paese che non esiste

Scotto: "Siamo stanchi delle favolette del Governo, serve una svolta: si rinnovino i contratti e si introduca finalmente il salario minimo"

La battaglia per il salario minimo in Italia continua: si può firmare anche online

Raggiungendo le 50.000 firme, il Parlamento sarà obbligato a discutere la proposta