spot_img
spot_img
HomeScuola e UniversitàScuola, Manzi: “Ridurre povertà...

Scuola, Manzi: “Ridurre povertà alimentare, governo approvi nostro emendamento”

“Il rapporto di Save the children diffuso stamattina indica chiaramente, per l’ennesima volta, che in Italia c’è un problema di povertà educativa e povertà alimentare. I dati di questa mattina ci raccontano la necessità di interventi progressivi che arrivino poi al riconoscimento della mensa come un servizio pubblico essenziale da garantire uniformemente su scala nazionale”.

Lo ha detto la deputata del Partito democratico, Irene Manzi, capogruppo PD in commissione Cultura e responsabile Scuola del Partito democratico, durante la presentazione del policy paper di Save the children e dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani “Mense scolastiche: un servizio essenziale per ridurre le disuguaglianze”, diffuso in occasione di un evento di presentazione alla Camera dei deputati.

“Un primo, significativo passo, sarebbe l’approvazione alla prossima legge di Bilancio, di un emendamento che il gruppo del Partito democratico al Senato ha presentato, raccogliendo le sollecitazioni emerse anche questa mattina, proprio per costituire un fondo a contrasto della povertà alimentare a scuola da destinare ai Comuni, a favore di quelle famiglie che nel corso dell’anno scolastico non riescono a provvedere al pagamento delle rette previste per la fruizione del servizio di ristorazione scolastica ai propri bambini e alle proprie bambine – ha aggiunto la parlamentare -. La mensa e’ un’occasione di socialità per i bambini e la garanzia di un pasto equilibrato e sano al giorno, e’ un’opportunita’ anche per implementare quello che è il servizio del tempo pieno a scuola. Puo’ essere davvero un grande strumento di sostegno e di contrasto alla povertà alimentare e alla povertà educativa”.

Ultimi articoli

Correlati

Suona il de profundis per il Liceo del Made in Italy

Stop dal Consiglio di Stato: servono nuove documentazioni e verifiche per il liceo voluto dal duo Meloni-Valditara e già bocciato dalle famiglie

La scuola riparte, sistema sottofinanziato mette a rischio il diritto allo studio

Manzi: "Investire in istruzione e formazione di qualità è la leva più efficace per ridurre le diseguaglianze e costruire società più eque"

Sentenza preoccupante del Consiglio di Stato sul diritto allo studio degli alunni con disabilità

Furfaro e Manzi: "Presentata un'interrogazione urgente ai ministri Valditara e Locatelli perché siano garantiti ditritti non condizionabili da criteri economici"

Le priorità della destra sulla scuola è combattere i grembiuli verdi nel leccese

Manzi: "Lasciate stare i bambini e le bambine, rispettate l’autonomia della scuola.E concentrate invece le energie nel dare strumenti e risorse"
00:10:49

Verducci: “No alla contro-riforma Meloni che colpisce università, ricerca e diritto allo studio”

Intervento di Francesco Verducci nel corso della discussione del disegno di legge 1193