HomePrimo PianoSchlein: "Destra settaria: stravolge...

Schlein: “Destra settaria: stravolge misure giuste e non sa come rilanciare l’economia”

“Non hanno un’idea su come rilanciare l’economia, non hanno messo in campo uno straccio di politica industriale. In queste settimane hanno tentato di distrarre sempre su altri argomenti, ma i nodi purtroppo stanno venendo al pettine”. Elly Schlein, impegnata in un tour di Feste dell’unità da nord a sud dell’Italia nell’Estate militante del Pd, attacca duramente un governo sempre più confuso e a corto di soluzioni per cittadine e cittadini. Lo fa attraverso due colloqui con la Repubblica e la Stampa, in cui ha affrontato vari temi di attualità politica e di cui vi riportiamo un’ampia sintesi.

“Governo non sa cosa fare con manovra, siamo preoccupati”

“Il governo dovrebbe dire cosa intende fare per questa manovra, trovo grave che non ci sia alcuna trasparenza sul piano fiscale di medio termine, che dovrebbero presentare in Europa entro il 20 settembre non c’è stato nessun coinvolgimento delle opposizioni né delle parti sociali, non è così che si affronta un passaggio così delicato per il nostro Paese. Siamo molto preoccupati che facciano ancora cassa sulle pensioni, come hanno già fatto, soprattutto su quelle delle donne e che non mettano risorse sulla sanità pubblica”.

“Abolizione assegno unico? Destra settaria”

Cosa pensa dell’abolizione dell’assegno unico? “È un governo settario. Quando una misura funziona ma non c’è la loro firma puntano a stravolgerla, per piantare una propria bandierina. L’hanno fatto anche col fondo per l’affitto e col Pnrr. L’assegno unico ha semplificato la frammentazione dei sussidi precedenti. Va rafforzato, non indebolito. Sarebbe sbagliato minarne la dimensione universalistica. Il Pd si era fortemente battuto per approvarlo, e lo difenderemo con tutte le nostre forze”.

“Salario minimo, continua a la raccolta firme”

“Continuiamo a raccogliere le firme per riportare in Parlamento la proposta del salario minimo che il governo ha messo sul binario morto, voltando le spalle a tre milioni e mezzo di lavoratrici e di lavoratori che sono poveri anche se lavorano. Sull’aumento dell’occupazione il governo sbandiera dei dati senza dire la verità. E cioè che tanto di quel lavoro è precario o part-time involontario e non assicura un salario dignitoso per fare la spesa”. Sul carovita il centrodestra non ha fatto abbastanza? “Non ha fatto nulla invece. Sta per cominciare la scuola e le famiglie si ritroveranno a contare le matite e i quaderni che possono permettersi di acquistare”.

“Opposizioni facciano fronte unito su proprio battaglie”

“Le alleanze non si fanno da nome a nome, ma da tema a tema. Dobbiamo fare fronte unito per le nostre battaglie: sanità, lavoro povero, scuola, congedi paritari. Questo è il nostro metodo. Anche contro le cose che non ci piacciono, tipo l’Autonomia differenziata. Ma soprattutto dobbiamo avere chiaro che l’avversario da battere è la destra. Per farlo gli italiani vogliono sapere qual è la nostra idea di società. Cosa faremo quando andremo al governo”.

“Inaccettabile ciò che accade in Cisgiordania, subito cessate il fuoco”

“Quello che sta avvenendo in Cisgiordania è inaccettabile. Viola il diritto internazionale, l’ha detto anche l’Onu. È gravissimo che l’Onu abbia dichiarato di non poter effettuare operazioni umanitarie a Gaza. Serve un cessate il fuoco immediato. L’Ue si impegni per fermare il massacro dei civili palestinesi e liberare gli ostaggi. Il governo israeliano sta violando sistematicamente il diritto internazionale con ministri che invocano apertamente crimini di guerra”.

Bologna, 44 anni dopo la strage di matrice neofascista: è finito il tempo del silenzio

Schlein: "I familiari delle vittime, la comunità bolognese, emiliano-romagnola e tutta l'Italia meritano piena verità e giustizia"

La divisione del governo italiano su Von der Leyen mostra la sua totale irrilevanza

La segretaria Schlein in piazza a Genova con le altre opposizioni: "Cosa aspetta Meloni a chiedere le dimissioni di Toti?"

Schlein: “La Liguria ai domiciliari per colpa di Toti, si dimetta”

Oggi a Genova la manifestazione "Liguria, diritto al futuro". La segretaria dem a La stampa: "È inaccettabile che una regione intera sia paralizzata dalle vicende giudiziarie che riguardano Toti"

Il dl liste d’attesa da decreto-fuffa è diventato decreto-zuffa. Il governo lo ritiri – VIDEO

Elly Schlein in conferenza stampa: il governo lavora allo smantellamento della sanità pubblica. Se la Lega è pentita di aver affossato la legge Schlein, convinca il resto della maggioranza

Siccità, Corrado: “La Sicilia ha bisogno di interventi immediati e urgenti e di una strategia”

La responsabile Ambiente del Pd: ci si ostina a considerare emergenza la nuova normalità, con cui è urgente confrontarsi in maniera strutturale. Il Governo che fa?