spot_img
spot_img
HomeWelfareSanità, Sereni: dai dati...

Sanità, Sereni: dai dati Gimbe allarme su differenze Nord-Sud. Necessario fermare l’autonomia differenziata

“Secondo la Commissione tecnica sui Lep, per quanto riguarda la Sanità si potrebbe procedere ad affidare le funzioni differenziate alle Regioni poiché per questa materia sono stati già definiti i LEA. Ma i dati pubblicati oggi dalla Fondazione GIMBE ci dicono esattamente il contrario. Mentre le Regioni del Centro-Nord stanno recuperando, seppure non senza difficoltà, i ritardi accumulati durante l’emergenza del Covid19, il divario con le Regioni del Mezzogiorno si è accentuato. Ciò significa che il diritto a ricevere le prestazioni previste dai Livelli Essenziali di Assistenza non è garantito ai cittadini che vivono al Sud e che l’autonomia differenziata finirebbe per legittimare e rendere irreversibile una diseguaglianza territoriale odiosa e inaccettabile per quanto riguarda la tutela della salute, tradendo così lo spirito e la lettera della Costituzione. Questi dati dovrebbero convincere il Governo Meloni a fermare il ddl Calderoli sull’autonomia differenziata, ad escludere la Sanità dalle materie interessate e ad utilizzare invece ogni leva, a partire dalle risorse del PNRR, per colmare i divari tra Nord e Sud nella gestione e offerta dei servizi sanitari e socio-sanitari”.

A dirlo, in una nota, è Marina Sereni, responsabile Sanità nella segreteria Nazionale del Partito democratico.

Ultimi articoli

Correlati

Il dl liste d’attesa da decreto-fuffa è diventato decreto-zuffa. Il governo lo ritiri – VIDEO

Elly Schlein in conferenza stampa: il governo lavora allo smantellamento della sanità pubblica. Se la Lega è pentita di aver affossato la legge Schlein, convinca il resto della maggioranza

Il dl liste attesa: una disfatta che certifica l’ennesimo fallimento del governo

Hanno voluto affossare la legge Schlein per il solito provvedimento bluff senza soldi: il Governo lo ritiri

Dal governo uno spottone elettorale che costa 800 milioni. Quei soldi si potevano usare per la sanità pubblica

Schlein al Corriere della Sera: "Una presa in giro il decreto sulle liste d'attesa. Dalla destra solo misure spot"

Sereni: “Senza assunzioni nella sanità nulla potrà cambiare, così il governo illude chi non riesce a curarsi”

La responsabile Salute e sanità dem a Repubblica: "Fare un decreto fuffa quattro giorni prima del voto è un'offesa per chi oggi soffre e non riesce a curarsi"

Il decreto “anti liste d’attesa” è un bicchiere tutto vuoto. Si voti subito la legge Schlein

Senza coperture e senza tempi certi, un bluff elettorale. Sereni: "Solo con Legge Schlein soluzioni per cittadini e professionisti"
spot_img