spot_img
spot_img
HomeEuropa e MondoProvenzano: "Tutti uniti nella...

Provenzano: “Tutti uniti nella condanna di Hamas. Mozione comune in Aula”

“Dobbiamo unirci tutti contro le atrocità di Hamas”.
 
Lo dice a ‘la Repubblica’ il responsabile Esteri del PD Peppe Provenzano, spiegando: “Di fronte all’orrore di queste ore e al rischio di un’escalation di guerra con il coinvolgimento di altri attori io credo che la politica dovrebbe dare un segnale forte di unità. È la ragione per la quale noi abbiamo offerto alla maggioranza la disponibilità di una mozione comune. Speriamo sia colta. Bisogna stare nel solco di quanto fatto dall’Unione europea e prevedere: la condanna ferma e inequivocabile dell’attacco terroristico, indiscriminato e senza precedenti di Hamas; la solidarietà a Israele e a tutte le vittime civili; l’impegno a ogni sforzo diplomatico per evitare una spirale di violenza e una catastrofe umanitaria“.
 
Il deputato del PD mette anche in guardia: “Attenzione, l’attentato ha fatto anche un’altra vittima: le legittime aspirazioni di pace del popolo palestinese che pagherà un prezzo ulteriore a questa scelta scellerata”.
 
L’Ue ha paventato la sospensione degli aiuti, anche se poi si è corretta. È giusto? “Non è stato un bello spettacolo da parte della Commissione. Le decisioni non si prendono su Twitter e sarebbe anche sbagliato far passare l’equazione tra Hamas e popolo palestinese, che già soffre una terribile crisi umanitaria. Si farebbe il gioco dei terroristi. E non è nostro interesse nemmeno indebolire l’Autorità nazionale palestinese, già fortemente delegittimata. Dobbiamo preservare un ruolo per la ricerca di una soluzione politica”.
 
Per Provenzano, “noi siamo d’accordo con l’Unione europea: Israele ha diritto a difendersi, in linea con il diritto internazionale”.

Ultimi articoli

Correlati

Schlein: Netanyahu va fermato, stop all’export di armi a Israele

Il governo italiano riconosca subito lo Stato di Palestina per costruire la soluzione dei due popoli, due Stati

7ottobre. In memoria delle vittime, per il rilascio degli ostaggi e la fine della strage di civili a Gaza

Ora è il tempo della diplomazia proprio perché tutto sembra perduto. Perché la soluzione di due popoli e due stati è l'unica che può vincere e dare un futuro

Consiglio d’Europa, Francesco Verducci eletto Portavoce contro il Razzismo e l’intolleranza

Le sue priorità includeranno la lotta ad ogni forma di razzismo, incitamento all'odio e disinformazione

Provenzano: “Basta omissioni e inerzia, per il Medio Oriente servono azioni di pace”

"Il governo deve assumersi la responsabilità di iniziativa diplomatica per fermare il conflitto. Manca l'Europa dall'orizzonte delle possibili azioni di pace"

Non possiamo rassegnarci all’orrore quotidiano

L'Europa e la comunità internazionale non restino a guardare n silenzio. Diciamo basta ai bombardamenti di Netanyahu e ai lanci di missili di Hezbollah