spot_img
spot_img
HomeEuropa e MondoProvenzano: "Tutti uniti nella...

Provenzano: “Tutti uniti nella condanna di Hamas. Mozione comune in Aula”

“Dobbiamo unirci tutti contro le atrocità di Hamas”.
 
Lo dice a ‘la Repubblica’ il responsabile Esteri del PD Peppe Provenzano, spiegando: “Di fronte all’orrore di queste ore e al rischio di un’escalation di guerra con il coinvolgimento di altri attori io credo che la politica dovrebbe dare un segnale forte di unità. È la ragione per la quale noi abbiamo offerto alla maggioranza la disponibilità di una mozione comune. Speriamo sia colta. Bisogna stare nel solco di quanto fatto dall’Unione europea e prevedere: la condanna ferma e inequivocabile dell’attacco terroristico, indiscriminato e senza precedenti di Hamas; la solidarietà a Israele e a tutte le vittime civili; l’impegno a ogni sforzo diplomatico per evitare una spirale di violenza e una catastrofe umanitaria“.
 
Il deputato del PD mette anche in guardia: “Attenzione, l’attentato ha fatto anche un’altra vittima: le legittime aspirazioni di pace del popolo palestinese che pagherà un prezzo ulteriore a questa scelta scellerata”.
 
L’Ue ha paventato la sospensione degli aiuti, anche se poi si è corretta. È giusto? “Non è stato un bello spettacolo da parte della Commissione. Le decisioni non si prendono su Twitter e sarebbe anche sbagliato far passare l’equazione tra Hamas e popolo palestinese, che già soffre una terribile crisi umanitaria. Si farebbe il gioco dei terroristi. E non è nostro interesse nemmeno indebolire l’Autorità nazionale palestinese, già fortemente delegittimata. Dobbiamo preservare un ruolo per la ricerca di una soluzione politica”.
 
Per Provenzano, “noi siamo d’accordo con l’Unione europea: Israele ha diritto a difendersi, in linea con il diritto internazionale”.

Ultimi articoli

Correlati

Boccia: “Serve un chiarimento politico. Ma basta inseguire la destra”

Il presidente dei senatori dem al Manifesto: "Possiamo dire dopo più di vent’anni che quando i progressisti inseguono la destra e non fanno la sinistra perdono le elezioni?"

Schlein: “Difesa, non corsa al riarmo. La linea PD resta questa”

Il RearmEu presentato da Von der Leyen va cambiato. Alla Ue serve una svolta di integrazione politica e di investimenti comuni

All’Unione europea serve la difesa comune, non il riarmo nazionale

Quella presentata da Von Der Leyen non è la strada che serve all'Europa. Chiediamo un grande piano di investimenti comuni per l'autonomia strategica

Una grande piazza per l’Europa: noi ci saremo

La lettera a Repubblica della segretaria del Partito Democratico, in risposta all'appello lanciato da Michele Serra

Aberrante video su “Trump Gaza”. Meloni si vergogni del suo sodalizio politico

Spiagge, grattacieli, dollari che piovono dal cielo: violenta e oscena la ricostruzione del presidente Usa va respinta con fermezza