HomeEuropa e MondoProvenzano: "Basta omissioni e...

Provenzano: “Basta omissioni e inerzia, per il Medio Oriente servono azioni di pace”

Il governo deve svegliarsi dal torpore e dall’inerzia di queste settimane e assumersi la responsabilità di intraprendere iniziative diplomatiche per fermare il conflitto in Medio Oriente. Solo oggi Meloni ha convocato i leader dei G7 dopo che da diversi giorni insistevamo su questa esigenza. Manca l’Europa, dall’orizzonte delle possibili azioni di pace. Siamo difronte ad azioni e reazioni senza misura e calcolo delle conseguenze: ci avviamo verso una guerra grande a cui non vogliamo rassegnarci e abbiamo il dover di condannare ogni atto che porta verso questa direzione”. Così il responsabile Esteri del Pd, Giuseppe Provenzano, intervenendo in replica al question time al ministro Ciriani sull’escalation del conflitto in Medio Oriente.

Pesano le vostre omissioni di condanna sulle responsabilità del governo israeliano” continua Provenzano. “Come condanniamo i missili iraniani su Tel Aviv e i razzi lanciati da Hezbollah, con fermezza dobbiamo condannare le continue violazioni del diritto internazionale da parte di Israele, le migliaia di morti a Gaza, i bombardamenti e l’invasione di terra del Libano. Mancano queste parole e mancano azioni concrete, non ultima la garanzia di piena sicurezza delle nostro contingente impegnato nella missione Unifil e di tutti gli operatori umanitari che rischiano di restare soli in Libano”, conclude Provenzano.

Nicita: “Serve una nuova governance Rai nel segno del Media Freedom Act”

La necessità è garantire un’offerta del servizio pubblico indipendente, autonoma, plurale. Una Rai finalmente indipendente dalla politica

Non possiamo rassegnarci all’orrore quotidiano

L'Europa e la comunità internazionale non restino a guardare n silenzio. Diciamo basta ai bombardamenti di Netanyahu e ai lanci di missili di Hezbollah