spot_img
spot_img
HomeEuropa e MondoNon possiamo rassegnarci all'orrore...

Non possiamo rassegnarci all’orrore quotidiano

“L’esercito israeliano deve ritirarsi dal territorio libanese. La sovranità territoriale non può essere violata, il diritto internazionale deve valere sempre. Non possiamo rassegnarci all’orrore quotidiano. L’Europa e la comunità internazionale non possono restare a guardare in silenzio. Diciamo basta ai bombardamenti di Netanyahu e ai lanci di missili di Hezbollah. Deve cessare il fuoco a Gaza e in Libano, per preservare la popolazione, liberare gli ostaggi e riaprire lo spazio della politica, per riaffermare il rispetto delle risoluzioni delle Nazioni Unite e della legalità internazionale, per ristabilire la sicurezza e la piena operatività della Missione Unifil.

Al nostro contingente militare impegnato nella missione di pace e agli operatori umanitari presenti in Libano rinnoviamo la nostra gratitudine e vicinanza. Chiediamo al Governo di riferire con urgenza alle Camere e di attivarsi al massimo per garantire la sicurezza di tutti i cittadini ancora presenti in Libano e di valutare, anche nell’ambito di un’iniziativa europea e in collaborazione con le organizzazioni della società civile, l’apertura di corridoi umanitari”.

Lo affermano in una nota la segretaria del Pd Elly Schlein e il responsabile Esteri Peppe Provenzano.

Ultimi articoli

Correlati

7ottobre. In memoria delle vittime, per il rilascio degli ostaggi e la fine della strage di civili a Gaza

Ora è il tempo della diplomazia proprio perché tutto sembra perduto. Perché la soluzione di due popoli e due stati è l'unica che può vincere e dare un futuro

Consiglio d’Europa, Francesco Verducci eletto Portavoce contro il Razzismo e l’intolleranza

Le sue priorità includeranno la lotta ad ogni forma di razzismo, incitamento all'odio e disinformazione

Provenzano: “Basta omissioni e inerzia, per il Medio Oriente servono azioni di pace”

"Il governo deve assumersi la responsabilità di iniziativa diplomatica per fermare il conflitto. Manca l'Europa dall'orizzonte delle possibili azioni di pace"

Provenzano: “Basta impunità per questo Governo di Israele. L’Onu ora si muova”

Il responsabile Esteri del Pd sul Manifesto: "In Libano si rischia una nuova Gaza, gravi i silenzi di Meloni. Von der Leyen? Se vuole i voti socialisti deve cambiare"

Schlein: Europa troppo a destra, saranno anni difficili

La segretaria del Pd a La Stampa: "Una squadra più conservatrice di prima. Difenderemo le nostre priorità, e su Fitto valuteremo senza sconti"